Stasera in tv, oggi venerdì 8 ottobre su Iris «Il texano dagli occhi di ghiaccio»: curiosità e trama del film con Clint Eastwood

Stasera in tv, oggi venerdì 8 ottobre su Iris «Il texano dagli occhi di ghiaccio»: curiosità e trama del film con Clint Eastwood
3 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Ottobre 2021, 18:06 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 20:14

Stasera in tv, venerdì 8 ottobre, andrà in onda su Iris alle 21:00 il film «Il texano dagli occhi di ghiaccio» del 1976. Settimo lungometraggio diretto dal regista e attoere Clint Eastwood. Tra i protagonisti oltre allo stesso Eastwood, vi sono Sondra Locke e Kaya Scodelario.

Uomini e Donne, Gemma lascia il programma? Parteciperà a un reality: ecco quale

La trama

Josey Wales, interpretato da Clint Eastwood, vive con moglie e figlio in una fattoria del Missouri.

Intorno divampa la Guerra di Secessione. L'uomo ha da tempo deciso di non farvi parte. Rimane legato con ogni fibra del suo corpo alla sua terra. Fedele alla sua famiglia e al faticoso lavoro nei campi. Sarà la Guerra ad andare da lui. Un giorno come tanti un gruppo di cavalieri nordisti irrompe nella sua proprietà. La fattoria di Josey è solo una delle tante tappe di una scorribanda. Ma per Josey è il destino che bussa alla porta. I nordisti gli uccidono moglie e figlio, bruciano la casa e lo lasciano, gravemente ferito, agonizzante a terra. Josey, però, sopravvive. La vita che tanto amava è stata spazzata via. In un istante. All'uomo non rimane che una cosa cui aggrapparsi: la vendetta. Sesta prova alla regia per Clint Eastwood. Una nomination agli Oscar per la colonna sonora di Jerry Fielding.

Gf Vip, regia lascia microfoni aperti per errore: «Massa di imbecilli e cerebrolesi». Concorrenti increduli

Curiosità

Le riprese de Il personaggio di Lone Watie è ispirato a Stand Watie, capo Cherokee e unico nativo americano a raggiungere il grado di generale dell'esercito degli Stati Confederati durante la guerra di secessione.

Nel 1986 il film ha avuto un seguito: The Return of Josey Wales, diretto da Michael Parks, che vi è anche interprete del personaggio di Josey Wales. Del film non esiste la versione in lingua italiana.

Amici 2021, Veronica Paperini nella bufera: l'ex marito Fabrizio Prolli difende l'insegnante sui social

© RIPRODUZIONE RISERVATA