MATTEO SALVINI

Moretti, gaffe in diretta tv: attacca Salvini ma non si accorge che è un fake

Venerdì 31 Maggio 2019
Moretti, gaffe in diretta tv: attacca Salvini ma non si accorge che è un fake

La nuova avventura politica da europarlamentare di Alessandra Moretti (eletta con oltre 51.000 preferenze) inizia con una gaffe in diretta tv. Giovedì sera, la consigliera regionale veneta è stata ospite del programma di La7 Piazzapulita, condotto da Corrado Formigli, cui era presente anche un altro neo-eurodeputato, Antonio Maria Rinaldi, della Lega. In studio si parla di debito pubblico e del rischio di procedura di infrazione da parte dell’Ue. Ad un certo punto la vicentina va all’attacco: «Salvini ha scritto un tweet in cui dice che “con 400 euro a testa paghiamo tutto e rimane anche la mancia”. Domanda a Rinaldi: cosa significa? Un prelievo forzoso dai conti correnti?».

La mappa dei nuovi europarlamentari: dal gestore del Papeete, agli indagati e condannati, ai volti della tv

Politici cantanti, stravince Armando Siri: Giletti si astiene per la "sua" Moretti
 

Rinaldi risponde vagamente, è preso in contropiede, ma Moretti lo pressa. Dopo un po' in regia qualcuno si accorge che qualcosa non torna e informa Formigli mentre il dibattito prosegue. Dopo la pausa pubblicitaria, però, il conduttore interviene.

«Ormai i politici, cara Moretti, le sparano talmente grosse che ogni tanto si inciampa nei fake». Perchè la notizia dei 400 euro non era del vero Salvini, ma dell’account parodia che gli fa il verso. Insomma un fake. La Moretti – paladina della battaglia contro le fake news – replica: «Noo! Questo è Matteo Salvini». E invece no, è proprio un falso d’autore.
 

Ultimo aggiornamento: 23:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Sturni, Stefàno e Frongia: la corsa nel M5S che verrà

di Simone Canettieri

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma