«Vivere per sempre grazie al supercomputer», neuropsichiatra di Cambridge lancia la sfida all'immortalità

«Vivere per sempre grazie al supercomputer», neuropsichiatra di Cambridge lancia la sfida all'immortalità
di Alessandro Di Liegro
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 27 Maggio 2015, 17:21 - Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 16:23
Si può vivere per sempre? Forse sì, ma come macchine. La dottoressa Hannah Critchlow, neuropsichiatra dell'Università di Cambridge ha choccato la platea dell'Hay Festival sostenendo che le persone potrebbero probabilmente vivere per sempre all'interno delle macchine: «È sicuramente una possibilità, potenzialmente».



A favorire questa fantascientifica opportunità potrebbe essere l'incredibile avanzamento tecnologico la possibilità che, un giorno, si possano ricreare virtualmente le 100 trilioni di sinapsi che determinano i nostri pensieri e le nostre azioni: «Gli scienziati stanno facendo passi da gigante in questa direzione – ha affermato la Critchlow – e, un giorno, un computer sarà in grado di ricreare tutte le connessioni circuitali del nostro cervello in modo da poterci far vivere, tecnicamente, “dentro una macchina”, dopo aver opportunamente scaricato tutte le informazioni contenute nei nostri cervelli all'interno di una scheda madre. Ma, poi, ne varrà la pena?



«Il concetto etico di “esistenza” è una questione puramente filosofica. Ancora non siamo in grado di determinare, né di definire la natura di coscienza, non potendola descrivere e quantificare», conclude la Critchlow.