Sole, l'eruzione più violenta da 4 anni
In arrivo tempeste magnetiche

Un'esplosione solare
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 16 Febbraio 2011, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 19 Marzo, 00:07
ROMA - La Nasa segnala la pi violenta eruzione solare negli ultimi quattro anni. Risvegliatosi l'estate scorsa dopo una lunga quiete, il Sole ha ripreso appieno la sua attivit e ora sta viaggiando verso la Terra una nube di particelle che nelle prossime ore potrebbe dare origine a tempeste magnetiche.



Secondo gli esperti della Nasa l'eruzione è la prima del nuovo ciclo solare e la macchia che ha dato origine al nuovo fenomeno si sta espandendo progressivamente. Il Solar Dynamics Observatory della Nasa ha registrato un intenso fascio di raggi ultravioletti in direzione della Terra e una grande esplosione nella corona. Fenomeni di routine, che però preoccupano una struttura delicata come la Stazione Spaziale Internazionale.



«Al momento c'è solo la notifica della Nasa, ma non si registra nessun problema», ha commentato Simonetta Di Pippo, responsabile del Direttorato per il Volo umano dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). Conseguenza certa saranno le spettacolare aurore polari e boreali, generate dall'impatto del vento solare con il campo magnetico terrestre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA