Tempesta magnetica in corso sul Sole, «è la più intensa degli ultimi 11 anni»

Tempesta magnetica in corso sul Sole, «è la più intensa degli ultimi 11 anni»
1 Minuto di Lettura
Giovedì 7 Settembre 2017, 11:03 - Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 21:46
Black out, disturbi ai satelliti e alle comunicazioni radio. Sono gli effetti della tempesta magnetica più intensa degli ultimi 11 anni, che sta avvenendo sul Sole. Il fenomeno è causata dall'eruzione solare del 4 settembre, ma sta continuando e non sembra volersi fermare. Per ora.

In pratica dalla Stella vengono emesse enormi quantità di raggi x che disturbano la ionosfera. Questo causa una corrente di particelle che, aiutata dalla deviazione del campo terrestre, scatena le tempeste magnetiche, responsabili fra l'altro delle aurore boreali.

Disturbi nelle comunicazioni radio sono già stati avvertiti nelle regioni polari. Il Sole dovrebbe presto entrare nella sua fase di quiete, intanto però anche domani dovrebbe arrivare una seconda ondata di particelle, addirittura ancora più intensa di quella di oggi. Secondo la Noaa, l'agenzia americana per l'atmosfera e gli oceani, la tempesta di domani dovrebbe essere di classe G3 - in una scala che va da 1 a 5. Le onde radio emesse dal Sole potrebbero creare interferenze anche alle reti Gps, usate ogni giorno da milioni di persone per la localizzazione degli smartphone. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA