Wimbledon, Fognini fa magie sull'erba. Tony Nadal: "La Giorgi è bellissima". Pennetta fuori

Wimbledon, Fognini fa magie sull'erba. Tony Nadal: "La Giorgi è bellissima". Pennetta fuori
di Antonio De Florio
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Giugno 2014, 14:58 - Ultimo aggiornamento: 27 Giugno, 20:33

WIMBLEDON – Fabio Fognini taglia i nastri del terzo turno sull'erba fatata di Londra, in rimonta contro il tedesco Tim Puetz , giunto dalle qualificazioni senza perdere un set (2-6, 6-4, 7-6, 6-3). Fabio è riuscito a gestire la sua irruenza, ritrovando dopo mezz'ora di gioco il suo tennis migliore. Nella terza frazione di gioco ha fronteggiato due set-point del tedesco, prima con una demi-volée di rovescio, poi con un tuffo ad angelo. E ancora altri due punti da circoletto rosso che gli hanno fatto chiudere il tie-break 8-6. "It's fantastic", ha urlato una donnona inglese.

L'avversario ha servito molto bene mettendo a segno 19 ace contro i 4 di Fabio, 46 vincenti contro 30 del ligure.

Ma il tentativo di forzare tutti i colpi ha costretto Puetz a 46 errori gratuiti rispetto ai 34 di Fognini.

Nel match precedente contro l'americano Kutzetsov Fabio era addirittura sotto di due set, con una prestazione fatta di insulti e racchette lanciate, tanto da rimediare un penalty point e una multa di 27.500 dollari per aver fatto anche le corna in campo. Poi l'ennesima rimonta e la vittoria: gli organizzatori di Wimbledon oggi l'hanno confinato al campo N.16 con il supervisor presente fin dal primo palleggio.

Fognini a parte un paio di parolacce è riuscito a contenersi, incassando con le sue giocate gli applausi non solo degli italiani ma anche degli inglesi e dei tedeschi. E' numero 15 del mondo e spesso lo dimentica. "Sì, sono una testa calda - ammette più tardi - come Gulbis. Ma quando sbaglio riconosco i miei errori. Ci sto lavorando sopra da mesi".

Il prossimo avversario sarà il sudafricano Kevin Anderson, N.18 nel ranking Atp, e nei due incontri disputati sono pari: uno a testa. "Sarà molto dura - spiega Fabio. Io cercherò di allungare gli scambi, di fargli giocare più palle possibili. Con il rovescio che è il mio colpo naturale mi sento più sicuro, anche se con il diritto che è più costruito ci faccio tanti punti".

Dove migliorare? "Sicuramente sul servizio. Al prossimo match spero di partire bene, senza rincorrere come è avvenuto finora a Wimbledon".

Flavia Pennetta è stata eliminata da una ventunenne dal nome impegnativo, Lauren Davis (6-4, 7-6). Sono state quasi due ore di botta e risposta in cui la giovane americana ha sbagliato pochissimo e per Flavia - al di là di una palla corta - che ha steso letteralmente sull'erba la Davis non c'è stato molto da fare.

Chi vincerà Wimbledon? Tony Nadal, zio e coach di Rafa non ha dubbi: "Murray è il favorito". Tony ha a fianco Judy Murray, mamma di Andy. Entrambi sono ospiti della Lavazza, unico sponsor italiano a Wimbledon. Ed Judy? "Per me vincerà Feliciano Lopez...". Tony: "Feliciano è molto affascinante ma non penso che prenderà la coppa". Ridono entrambi e Tony regala un'altra chicca: "Allenare Camila Giorgi? E' una bellissima ragazza ma Rafa mi dà già tanto da fare". Papà Sergio Giorgi può dormire sonni tranquilli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA