Parigi, Ana Ivanovic in semifinale dopo 7 anni: Federer fuori nei quarti contro Wawrinka

Parigi, Ana Ivanovic in semifinale dopo 7 anni: Federer fuori nei quarti contro Wawrinka
di Angelo Mancuso
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Giugno 2015, 15:45 - Ultimo aggiornamento: 20:21
PARIGI – Roger Federer saluta Parigi. A fermarlo nei quarti (gli undicesimi che giocava al Roland Garros dove ha trionfato nel 2009) è stato il suo connazionale Stan Wawrinka, testa di serie numero 8: 6-4 6-3 7-6 (4) in poco più di due ore. Nulla ha potuto il 33enne campione di Basilea contro la maggior potenza del rivale, devastante di rovescio: alla fine si sono contati 43 vincenti di Wawrinka contro 28 di Federer.

In semifinale il trentenne di Losanna, mai così avanti sulla terra rossa parigina, sfiderà Jo-Wilfried Tsonga. Il francese, testa di serie numero 14, ha eliminato in cinque set il giapponese Kei Nishikori, favorito numero 5: 6-1 6-4 4-6 3-6 6-3. Il match è stato interrotto per oltre mezz’ora (il punteggio era di 6-1 5-2 in favore di Tsonga) dopo che il forte vento aveva provocato la caduta di un pannello del tabellone con il punteggio del Philippe Chatrier su alcuni spettatori, che si sono feriti per fortuna lievemente. Il pubblico parigino ora sogna un trionfo che nel torneo di casa manca dal 1983, quando Yannick Noah alzò la coppa sul Philippe Chatrier. Guarda caso è stato anche l’ultimo tennista d’attacco a vincere lo Slam francese sulla terra rossa.

Nel torneo femminile, in attesa della sfida nei quarti tra Sara Errani e Serena Williams di mercoledì (l’altro quarto è Bacsinzsky-Van Uytvanck), si conoscono già i nomi delle due semifinaliste della parte bassa del tabellone del Roland Garros. Di fronte giovedì ci saranno Ana Ivanovic e Lucie Safarova.

La serba, numero 7 del seeding, è in semifinale sulla terra rossa parigina per la terza volta in carriera. La prima nel 2007, quando poi arrivo in finale e perse con la Henin. La seconda nel 2008, quando conquistò il trofeo battendo la Safina. Nei quarti la 27enne tennista di Belgrado ha travolto l’ucraina Elina Svitolina, 19esima testa di serie: 6-3 6-2 senza discussioni con in tribuna il fidanzato Bastian Schweinsteiger, centrocampista del Bayern Monaco e della nazionale tedesca campione del mondo in Brasile.

Prima semifinale al Roland Garros, invece, per la Safarova, testa di serie numero 13, che vanta lo stesso risultato la passata stagione sull’erba di Wimbledon. Pian piano la 28enne ceca si sta scrollando di dosso l’ombra della connazionale Kvitova e quella di magnifica perdente. Dopo aver messo alla porta Maria Sharapova, ha riservato lo stesso trattamento ad una delle giovani pretendenti al trono di regina del tennis femminile, la 21enne spagnola di origino venezuelana Garbine Muguruza, numero 21 del seeding: 7-6 (3) 6-3. L’ultima mancina a trionfare a Parigi è stata Monica Seles nel 1992.