Nadal, battaglia con Raonic per la semifinale
Nel femminile sarà big match Na Li - Williams

Nadal, battaglia con Raonic per la semifinale Nel femminile sarà big match Na Li - Williams
di Angelo Mancuso
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Marzo 2014, 08:44 - Ultimo aggiornamento: 10:02
Neppure le bordate di Milos Raonic hanno scalfito Rafa Nadal: 4-6 6-2 6-4 per il mancino spagnolo, che si è così qualificato alle semifinale di Miami, la 52esima (un numero impressionante) in un Masters 1000. Rafa non ha tremato neppure dopo aver perso il primo set: ha dominato il secondo parziale ed ha atteso con pazienza il settimo gioco del set decisivo per centrare il break che ha deciso la sfida vincente. Un break fatale a Raonic, 23enne numero 12 del ranking, che deve dunque rimandare la vittoria con un numero uno del mondo. Impresa che a un canadese è riuscita solo a Daniel Nestor nel 1992, quando sorprese in Coppa Davis lo svedese Stefan Edberg.



In semifinale Nadal troverà Tomas Berdych. Il ceco, testa di serie numero 7, ha battuto nei quarti l’ucraino Alexandr Dolgopolov, numero 22, in due set: 6-4 7-6 (3). Berdych non batte Nadal dal lontano 2006: da allora, il fenomeno di Manacor l’ha sconfitto 17 volte di fila. Rafa non ha mai conquistato il titolo a Miami, dove vanta tre finali nel 2005, 2008 e 2011: è uno dei tra Masters 1000 che non ha mai vinto insieme a Shanghai e Parigi-Bercy.



Nella semifinale della parte bassa del tabellone si affronteranno il serbo Novak Djokovic, favorito numero due, e Kei Nishikori, numero 20. Il 24enne giapponese, che nei quarti ha eliminato Roger Federer, è alla sua seconda semifinale in un Masters 1000 dopo quella di Shanghai nel 2011. Due i precedenti con una vittoria per parte.



Definita la finale del torneo femminile in programma domani. A sfidarsi saranno le prime due giocatrici del ranking, Serena Williams e Na Li.



La statunitense numero uno del mondo ha superato Maria Sharapova, testa di serie numero 4, in due set; 6-4 6-3. Sulla sua strada ci sarà la cinese Na Li, che ha avuto la meglio sulla slovacca Dominika Cibulkova: 7-5 2-6 6-3 il punteggio a favore della tennista asiatica, Era la loro terza sfida stagionale. La Cibulkova, che aveva perso già in finale agli Australian Open e poi nei quarti a Indian Wells, ha avuto la grande possibilità di battere la rivale per la prima volta in carriera: nel terzo e decisivo set ha infatti avuto la palla del 4-1. Na Li l’ha annullata e ha infilato un parziale di 5 game a zero centrando la finale numero 21 in carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA