Roma, si alza la tensione: Dzeko è fuori, con lo Spezia tocca a Mayoral

Roma, si alza la tensione: Dzeko è fuori, con lo Spezia tocca a Mayoral
di Alessandro Angeloni
4 Minuti di Lettura
Sabato 23 Gennaio 2021, 07:35 - Ultimo aggiornamento: 11:05

Paulo Fonseca sostiene di avere l’appoggio della società e della squadra. Un appoggio a orologeria: davanti a un altro fallimento, oggi contro lo Spezia, quel sostegno verrà meno, inevitabilmente. Diciamo quindi che Fonseca si gioca tutto, o quasi. E intanto si concede il lusso di scaricare il capitano, Edin Dzeko. Il rapporto tra i due è simile a quello tra Gasperini e il Gomez: nullo. Si è parlato di lite furibonda a Bergamo, lo stesso è avvenuto qui a Roma, all’Olimpico, dopo la disfatta in Coppa Italia contro lo Spezia (ieri omologato il risultato, sconfitta a tavolino per 0-3 per l’errore nelle sostituzioni). Una “rissa” che dura da mesi, da quando Edin, dopo l’eliminazione dall’Europa League, ad agosto, contro il Siviglia, parlò di «gara preparata male», una chiara accusa al tecnico. Che per tutta l’estate ha sperato di poterlo cedere (con l’allenatore stesso che ha rischiato di saltare, va ricordato pure questo): Juve, poi Inter, poi di nuovo Juve e infine è rimasto alla Roma. Durante la sfida di Coppa Italia contro lo Spezia, al momento della sesta sostituzione, Dzeko si è lasciato andare a un’altra plateale critica (eufemismo), anche se il labiale mostrato dalla tv non era chiarissimo, oscillava tra «in mano a chi siamo» e «ma chi siamo». La discussione poi ha avuto il culmine nello spogliatoio, tra insulti, parole grosse, c’è chi racconta di qualche spintone qua e là con un componente dello staff. Liti come queste in una squadra se ne vedono. Coinvolto - tra gli altri - anche Mancini, che era stato espulso ed era uscito nervosissimo. 
STRAPPO 
Ma quando si superano i limiti, lo strappo è inevitabile. E Fonseca - il giorno dopo - ha comunicato alla squadra che Dzeko non avrebbe fatto parte della sfida di oggi con lo Spezia, per motivi disciplinari. Ieri invece in conferenza stampa ha provato a tappare la falla, parlando di motivi fisici legati ad una «contusione», che ci sono ma sono/erano superabili. A volte i motivi disciplinari si mischiano con quelli fisici. Il portoghese deve rinunciare anche a chi si è mostrato dalla parte di Dzeko, vedi i vari Pedro, Mkhitaryan, ma anche Fazio e Jesus, che hanno cercato di salvare il capitano. Paulo però va avanti per la sua strada e per ora comanda. E Dzeko è fuori. E non solo lui. 
DA MAZZARRI IN POI
Edin, con il tecnico ancora in sella (se oggi vince), verrà degradato (la squadra ha provato a ribellarsi), perderà il posto e finirà sul mercato. Quando Fonseca si presenta in sala stampa è visibilmente imbarazzato, specie se deve rispondere su Dzeko. Sa che questa è una scelta ad alto rischio. «Conosco come funziona. Quando non si vince, si dice qualsiasi cosa di male. Io non voglio contribuire a queste speculazioni», le parole del portoghese. Una volta scaricato Edin, prima di non essere scaricato definitivamente, non gli resta che caricare Mayoral, dimenticando gli errori commessi martedì scorso. «Ha fatto una grande partita. Ha sbagliato, è vero, ma non possiamo dimenticare che è un giovane. L’importante è sentire che sta lavorando bene, il gol verrà». Errori dei calciatori e suoi, per questo Fonseca resta in bilico e lui ne è consapevole. «Ma io non mi arrendo. Quando vinciamo non c’è nessun problema, quando perdiamo è normale che si parli di questo. Non so leggere le partite? Ogni gara è diversa, devo capire cosa succede in un momento e decidere. Io sbaglio come tutti gli altri». Sbaglia lui, ma a pagare sono stati per ora il team manager Gianluca Gombar e il Global Sport Officer Manolo Zubiria e per il caso Diawara è stato allontanato il segretario Pantaleo Longo (ora al suo posto il club ha contattato l’ex Juve, Maurizio Lombardo, ieri a Trigoria). Ma l’errore è anche dell’allenatore. «Dobbiamo conoscere le regole. Il problema è che ogni anno cambiano, ci sono competizioni in cui i sei cambi sono possibili. Non scappo di fronte alle mie responsabilità, ma adesso è tempo di pensare alla prossima partita».

La toppa, qui, è peggio del buco. Oggi per Fonseca è un esame vero. Con gli uomini che gli sono rimasti e con il suo proverbiale equilibrio. Nonostante tutto. In ogni caso, Mazzarri, Allegri e Sarri sono in finestra. E pure Montella. Oggi e domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA