Real, City e Bayern vincono il girone. United, Ajax e Lione agli ottavi da secondi

Real, City e Bayern vincono il girone. United, Ajax e Lione agli ottavi da secondi
di Valerio Cassetta
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Dicembre 2018, 00:46 - Ultimo aggiornamento: 00:51
Volano agli ottavi di Champions League da prime nel girone, Real, City, Bayern Monaco e Juventus. Nell’ultima giornata della fase a gruppi esulta anche il Lione, che passa da seconda in classifica come Ajax, Manchester United e Roma.

Gruppo E
Ajax-Bayern Monaco 2-2
Un punto a testa e posizioni in classifica invariate. Il Bayern Monaco pareggia 3-3 in casa dell’Ajax. Lewandowski (doppietta) e Coman segnano per i teschi. Tadic per due volte e Tagliafico finiscono sul tabellino dei marcatori per gli olandesi. Il Bayern si qualifica come capolista del girone, seguito dall’Ajax secondo e dal Benfica terzo.

Benfica-Aek Atene 1-0
Vittoria nel finale. Il Benfica batte 1-0 l’Aek Atene a Lisbona grazie alla punizione di Grimaldo. Un successo che vale il terzo posto nel girone, davanti ai greci fanalino di coda.

Gruppo F
Manchester City-Hoffenheim 2-1
Festeggia il primo posto con una vittoria, il City di Guardiola. Gli inglesi vincono in casa 2-1 contro l’Hoffenheim. Dopo il rigore di Kramaric per i tedeschi, si scatenano gli inglesi con la doppietta di Sanè.

Shakhtar Donetsk-Lione 1-1
Un pareggio sotto la neve per la qualificazione agli ottavi. Il Lione fa 1-1 in rimonta in casa dello Shakhtar Donetsk. Fekir nel secondo tempo risponde a Moraes, autore del vantaggio ucraino al minuto 22. Il Lione passa da seconda in classifica, dietro al Manchester City, capolista. Europa League per lo Shakhtar.

Gruppo G
Viktoria Plzen-Roma 2-1
Real Madrid-Cska Mosca 0-3

Impresa inutile per i russi. Il Cska domina in casa del Real Madrid per 3-0. Al Santiago Bernabeu segnano Chalov, Schennikov e Sigurdsson. Il risultato storico, che interrompe la serie positiva degli spagnoli sempre in gol nelle ultime 44 partite casalinghe europee segnando, serve a poco. Real e Roma sono già qualificate alla prossima fase della competizione, mentre il Plzen conclude in terza posizione. Magra consolazione per i russi: il 3-0 coincide con la sconfitta interna più pesante di sempre per i Galacticos.

Gruppo H
Young Boys-Juventus 2-1
Valencia-Manchester United 2-1

Occasione persa al Mestalla per agguantare il primo posto. Il Manchester United perde con il Valencia per 2-1 e deve accontentarsi della seconda posizione in classifica. Il gol di Soler e l’autorete di Jones condanno gli inglesi, che non sfruttano la sconfitta della Juventus in casa dello Young Boys. A nulla serve il gol di Rashford. Il Valencia resta al terzo posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA