Il derby tra Lazio e Latina chiude il 2016
De Cosmi: «In 2,3 anni in serie A»

Roberto De Cosmi, tecnico della Lazio Woman
di Serena Cerracchio
3 Minuti di Lettura
Sabato 17 Dicembre 2016, 13:42
Sarà un derby quanto mai interessante quello tra la Lazio Woman e il Latina in programma nella decima giornata di serie B che chiuderà il 2016. Lazio quinta, Latina terzo, vera sorpresa di questi primi mesi di campionato. Con il tecnico biancoceleste, Roberto De Cosmi, abbiamo analizzato la stagione e il derby in programma:

Facciamo un passo indietro: un giudizio su questi primi mesi?
“La Lazio Woman è nata nel 2015, nell’inesperienza generale. Lo scorso anno ci siamo salvati grazie al lavoro svolto sul campo, in maniera attenta e meticolosa. In questi mesi la squadra ha iniziato a metabolizzare un po’ il mio pensiero di fare calcio e i risultati stanno arrivando. I 12 punti in classifica non sono ne troppi, ne troppo pochi, al momento ci riteniamo parzialmente soddisfatti anche se c’è tantissimo da lavorare…”.

Domenica c’è il derby con il Latina…
“Portiamo rispetto a questo club, io credo sempre che le cose non avvengano mai per caso. Loro hanno fatto inserimenti mirati e come neo promossa sono a tutti gli effetti la sorpresa del girone. Noi abbiamo tante ragazze ferme ai box ma affrontiamo la gara come sempre con determinazione, sarà una partita tosta. Ce la giocheremo comunque a Formello che è una cornice all’avanguardia: per questo va ringraziata la società”.

Come vivete i 15 punti di distacco dalla Roma in vetta?
“Per fare un certo tipo di campionato come Roma e Bari bisogna avere dei requisiti mirati. La Roma ha il settore femminile da tantissimi anni e dall’anno scorso punta alla promozione, con il Bari fa un campionato a sé. Noi vogliamo fare un passetto alla volta perché credo nella progettualità. Il settore femminile lo conosco da poco più di 15 mesi ed è un mondo affascinante: per questo c’è la volontà di mettere un mattoncino sopra l’altro per costruire credibilità. Roma non è stata costruita in un giorno…”.

Obiettivi per il futuro?
“Lo scorsa stagione ci siamo salvati. Quest’anno volevamo fare meglio e stare almeno a metà classifica. L’obiettivo che mi sono prefissato nel tempo è quello di giocarci la promozione in 2/3 anni considerando che c’è una riforma che sta partendo con un solo girone di A e uno solo di B. Per alzare il livello bisogna lavorare ma solo attraverso una programmazione a lungo termine. Ho sposato questo progetto perché è un mondo affascinante quello femminile dove c’è tanto da dare. Bisogna conquistare la fiducia sul campo e sposare la stessa mentalità con la società. La Lazio è la prima squadra della capitale e la realtà biancoceleste la vivo da 15 anni. Noi vogliamo crescere passo dopo passo e magari nell’immediato futuro toglierci soddisfazioni importanti”.
 
Programma serie B gir. D
Grifone Gialloverde – Nebrodi
Lazio Woman – Latina
Carpisa Napoli – Trani
Bari – Napoli D.T.
Salento – Roma
Domina N.A. – Roma XIV
© RIPRODUZIONE RISERVATA