Giroud portiere eroe, prende il posto di Maignan (espulso) e salva il risultato: il Milan vince in casa del Genoa e si prende la vetta

Il centravanti francese protagonista nei minuti finali

Giroud portiere eroe, prende il posto di Maignan (espulso) e salva il risultato: il Milan vince in casa del Genoa
3 Minuti di Lettura
Sabato 7 Ottobre 2023, 22:55 - Ultimo aggiornamento: 9 Ottobre, 10:08

Da Provedel bomber in Champions league a Giroud in versione Maignan in serie A. Nel finale di Genoa-Milan il centravanti francese è stato costretto a prendere il posto tra i pali del connazionale espulso per fallo da ultimo uomo. E nei minuti di recupero si è reso protagonista salvando il risultato. I rossoneri sbancano così il Marassi grazie al gol di Pulisic e si prendono la vetta della classifica di serie A

«Non ho mai vissuto un momento così, sono molto orgoglioso per la squadra.

Sono stato fortunato sulla traversa ma poi ho fatto una grande parata, l'emozione è quasi come quella di un gol». Così l'attaccante del Milan Olivier Giroud che dopo l'espulsione di Maignan lo ha sostituito in porta nel finale del match col Genoa. «Da piccolo mi piaceva andare in porta, per questo sono andato io. la maglia la porto a casa e la incornicio - ha aggiunto sorridendo ai microfoni di Sky Sport -. Noi non molliamo mai, tre settimana fa abbiamo preso uno schiaffo in faccia, ma abbiamo rialzato il livello e oggi siamo primi. Abbiamo lottato come leoni».

Genoa-Milan, Giroud portiere

Milan vittorioso a Marassi contro il Genoa: verso la fine di un match che non riusciva a sbloccarsi dallo 0-0 arriva la rete del vantaggio dei rossoneri con Pulisic all'86'. Cambia dunque la classifica nel sabato di anticipo dell'ottava giornata di Serie A, dopo lo stop imposto dal Bologna all'Inter a San Siro (2-2 nel pomeriggio): Milan ora in vetta a 21 punti, Inter segue a 19 e la Juventus, grazie al netto 2-0 nel derby della Mole contro il Torino, a 17. Partita contrassegnata da un finale sconcertante, con Maignan espulso per uscita pericolosa, Giroud in porta, e punizione del Genoa fallita grazie alla traversa. Subito dopo lato Genoa espulso anche Martinez, altra porta vuota da riempiere in emergenza.

 

La partita

Nel primo tempo tre le occasioni per i rossoneri, al 3' con Okafor , al 16' con Florenzi, al 28' con Theo Hernandez. Un'occasione invece per il Genoa, che manda in alto la palla con Frendrup. Al 65' il Milan sfiora il vantaggio: Florenzi di testa manda il pallone nei pressi della porta, gran testata di Leao ma Martinez si tuffa e vanifica. Al 78' per il Genoa ci prova Ekuban, anche questo tentativo non trova la porta neanche da vicino. A sbloccare quindi Pulisic all'86' imbeccato bene da Musah, 0-1 che non cambia malgrado il lungo consulto al Var per possibile tocco di mano, il recupero monstre (15 minuti) dovuto anche agli episodi finali e gli assalti forsennati della formazione di Gilardino, tra cui uno che impegna e infortuna Maignan dopo un contatto pesante con Ekuban, uscita pericolosa di ginocchio ed espulsione per il portiere rossonero. In porta arriva il veterano Giroud, che ben oltre il tempo regolamentare riesce a parare respingendo con una manata un possibile gol.

© RIPRODUZIONE RISERVATA