Conte verso la Nazionale. Per il via libera però, serve nomina nuovo presidente Figc

Conte verso la Nazionale. Per il via libera però, serve nomina nuovo presidente Figc
di Alessandro Angeloni
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Luglio 2014, 12:30 - Ultimo aggiornamento: 12:31

E adesso? Uno pi uno: la Nazionale senza ct, Antonio Conte libero, ergo, Antonio Conte sar il nuovo allenatore della Nazionale, reduce dal disastro brasiliano.

Potrebbe essere così, perché tutte le strade azzurre portano a lui, ora più che mai. Perché Conte è uno ambizioso e una Nazionale da ricostruire stuzzica i desideri di un tecnico che in Italia è considerato il top e lui stesso vi si considera. E’ chiaro, con la Federcalcio sarà impossibile guadagnare cifre a cui lui ambisce (ma per quella panchina farebbe un’eccezione) e questo potrebbe diventare un problema, così come lo era (e lo è) per i vari Mancini e Spalletti, altri papabili alla panchina azzurra.

Nella testa di Conte c’è l’idea, da un bel po’ di tempo, di fare un’esperienza all’estero, dove appunto i club pagano discreti stipendi (e lui ha un curriculum che gli consente di guadagnare tanto) e spendono altrettanto sul mercato, cosa che evidentemente la Juve non può fare e per questo si è dimesso.

TENTAZIONE ITALIA

Ma all’estero quali squadre, in questo momento, possono ingaggiare uno come Conte? Ce ne sono, ma i top club hanno tutti la panchina occupata. Non è facile, ovvio. Bisogna aspettare gli eventi e salire su un carro che potrebbe presentarsi domani come tra sei mesi. Conte in questo momento non vuole pensarci, ma da via Allegri qualche telefonata gli è arrivata e non solo ora che ha rassegnato le dimissioni. L’ex tecnico della Juventus ci sta pensando seriamente. Poi, è uno che mette d’accordo un po’ tutti i papabili presidenti della Federcalcio, da Tavecchio a Albertini. Perché è nuovo e vincente, ma i problemi sono sempre quelli. Si accontenterebbe di un paio di milioni a stagione? Può darsi. Sa che si troverebbe un lavoro già avviato da Prandelli, che aveva puntato sul blocco bianconero. Ma in Federcalcio ora è ancora tutto in alto mare. Manca il presidente e quindi il ct non può essere nominato. I nomi oltre a Conte si conoscono. E adesso dipenderà anche da cosa succederà a Torino. Allegri spera di sostituire lui stesso Conte alla Juventus. E Allegri resta, fino a prova contraria, un candidato per l’azzurro. Stesso discorso per Mancini, che andrebbe di corsa alla Juve e un po’ meno di corsa in Nazionale. Infine c’è l’ipotesi Guidolin con un giovane al suo fianco (Cabrini). Tutto resta in ballo. Ma ora c’è un nome in più nella lista. E non si tratta di un nome qualsiasi. «Io adesso penso solo al presente», ha detto Conte alla tv della Juve. Presente azzurro, appunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA