Champions Golden Cup, la Roma sconfitta 4-3 dall'Al Ahly

Edin Dzeko, un gol contro l'Al Ahly
di Gianluca Lengua
3 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Maggio 2016, 20:22 - Ultimo aggiornamento: 20:51
La Roma perde 4 a 3 contro l’Al Ahly in un’amichevole utile per diffondere il marchio in medio oriente: a dimostrarlo uno stadio da 25.000 posti gremito di tifosi (in tribuna anche Maradona) accorsi per vedere le gesta di Salah, Totti e compagni. I giallorossi non hanno potuto contare su tutti i calciatori impegnati con le rispettive nazionali: la formazione iniziale messa in campo da Spalletti ha visto Emerson, Castan, Manolas, Zukanovic in linea difensiva, a centrocampo Pjanic, Strootman e l’appena rientrato Paredes, mentre in attacco Dzeko, Totti (in campo 90’) e Salah. Per la Roma ha aperto le marcature al 18’ l’attaccante bosniaco, che con il suo gol ha pareggiato la rete di Antwi scaturita cinque minuti prima da un errore di Paredes. Al 41’ Salah segna il raddoppio grazie ad un tiro raso terra da fuori area. Spinto dal tifo del suo pubblico, però, l’Al Ahly trova immediatamente il pareggio al 42’ con Zakaria. Nel secondo tempo la squadra di casa va in vantaggio con Soliman, la partita perde d’intensità per via del caldo e delle sostituzioni, i ritmi diventano più blandi e le imprecisioni in fase difensiva sono macroscopiche: in pieno recupero gli undici di Spalletti trovano il 3 a 3 con Vainqueuer che segna tirando da pochissimi metri dalla porta, ma l’Al Ahly per la seconda volta recupera realizzando il gol del definitivo 4 a 3 con Mohammed.

STROOTMAN C’E’
Prima la rincorsa per andare a recuperare un avversario che si stava involando verso la porta, poi la percussione in attacco contro quattro avversari decisi a levargli la palla: Kevin Strootman è definitivamente tornato ed è pronto riprendersi quel posto a centrocampo che da due stagioni sogna notte e giorno. Gli avversari che il prossimo anno incontrerà non saranno tecnicamente modesti come quelli dell’Al Ahly (con cui si è acceso anche un breve diverbio per via di alcuni contrasti giudicati troppo duri), ma ‘la lavatrice’ avrà tutto il precampionato per prepararsi e farsi trovare pronto già ai preliminari di Champions League.  

TOTTI SERVE, DZEKO SEGNA MA...
La sfortuna lo perseguita, solo nel primo tempo sono state quattro le occasioni sprecate, di cui una solo a tu per tu con il portiere dove ha colpito il palo. Edin Dzeko anche in questa amichevole di fine stagione è mancato di concretezza, pur segnando uno splendido gol addomesticando una palla servita da Totti spalle alla porta, girandosi e tirando una botta che si è infilata alle spalle di Ekramy. Su cosa succederà in fase di calciomercato c’è un punto interrogativo, ma se il bosniaco vorrà dare un aiuto concreto alla Roma di Spalletti nella prossima stagione, allora dovrà necessariamente essere più deciso sotto porta. Sabatini lo ha avvertito: «Servirà un confronto forte e definitivo con lui e sopratutto con l’allenatore per capire quale sarà il suo ruolo nella Roma​. Se non ci saranno i presupposti prenderemo decisioni comuni, ma sarà un patrimonio da ricollocare con attenzione».

TABELLINO

Al Ahly-Roma 4-3
Marcatori: 3' Antwi, 20' Dzeko, 41' Salah, 42' Zakaria, 55' Soliman, 91' Vainqueur, 93' El-Sheikh.

AL-AHLY (4-2-3-1): Ekramy; Hany (46′ Ali), Rabia (46′ Samir), Nagieb (80′ Gamal), Rahil (46′ El-Sayed); Ghaly(65′ Soleya), Fatih (46′ Ashour), Gomaa; Soliman, Zakaria (73′ Mohammed); Antwi (60′ Evouna).
A disp.: Adel, Samir, Hany, Soleya, Soliman, Evouna, Gamal, Goma, Meteb, El-Sayed, Ashour.
All.: Martin Jol.

ROMA (4-3-1-2): Lobont; Palmieri, Manolas (45′ Vainqueur), Castan, Zukanovic; Pjanic, Strootman (76′ Sadiq), Paredes (60′ Perotti); Totti; Salah, Dzeko.
A disp.: De Sanctis Vainquer, Uçan, Perotti, Sadiq.
All.: Luciano Spalletti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA