Bologna-Cagliari 1-1: Destro replica a Joao Pedro

Bologna-Cagliari 1-1: Destro replica a Joao Pedro
di Emilio Buttaro
3 Minuti di Lettura
Domenica 3 Dicembre 2017, 17:03 - Ultimo aggiornamento: 22:23
Il Bologna e il Cagliari non vanno oltre il pareggio (1-1) al Dall'Ara. A Joao Pedro risponde Destro. Donadoni non trova il risultato della svolta, ma il pari pemette ai felsinei di rimanere in una zona di classifica di grande interesse. Dopo il flop in Coppa Italia col Pordenone, per Lopez arriva una piccola boccata d'ossigeno. In panchina è una sfida tra ex, Donadoni ripropone il tridente con Verdi Palacio e Destro, il tecnico sardo risponde con la coppia offensiva Pavoletti-Joao Pedro.

Dopo soli cinque minuti la prima grande occasione per il Cagliari, con Joao Pedro che solo davanti alla porta, di testa non riesce a centrare il bersaglio. Meglio la squadra ospite in avvio di gara, grazie anche agli esterni di centrocampo sempre molto attivi, mentre la manovra felsinea appare lenta e prevedibile. Col passare dei minuti i rossoblu di casa provano ad alzare il baricentro pur trovando di fronte una squadra organizzata e ben disposta in campo. Insomma sembra un Bologna diverso rispetto a quello che ha schiantato la Sampdoria nell'ultima gara di campionato. Donadoni chiede velocità e intensità ai suoi ma soprattutto dalla cintola in avanti le idee dei felsinei sono molto confuse. A metà tempo Palacio reclama la massima punizione dopo un tocco di mano apparso involontario di Ceppitelli, con l'arbitro che lascia proseguire. I brividi per i tifosi arrivano più a causa del freddo ma poco prima del riposo ci pensa Joao Pedro ad accendere la gara. Il capitano del Cagliari ben servito da Faragò controlla il pallone in area e con un preciso destro gela il Dall'Ara. Prova a reagire il Bologna ma c'è solo il tempo di metabolizzare il gol incassato ed è già recupero, così il primo atto si chiude tra i fischi del pubblico di casa.

Non sembra la giornata migliore neppure per Simone Verdi che in apertura di ripresa calcia malissimo una punizione da posizione interessante. Il Bologna non riesce a scuotersi ed anzi sono gli ospiti a sfiorare subito il secondo gol con Ionita che solo in area calcia male consentendo a Mirante di smanacciare in angolo. Destro prova a suonare la carica ma la vera occasione da rete arriva con una splendida punizione di Pulgar che chiama Rafael ad un intervento tanto spettacolare quanto decisivo. La gara diventa nervosa, i padroni di casa schiacciano gli avversari nella propria area e poi chiedono il rigore quando Poli va giù dopo un contrasto con Cigarini. Ci crede il Bologna e sempre Poli ben servito da Palacio sciupa clamorosamente sparando alto, praticamente a porta vuota da posizione ravvicinatissima. Il pareggio è nell'aria ed arriva a dieci minuti dal novantesimo, a confezionarlo ci pensano due tra i giocatori più discussi nell'ultimo periodo sotto le Due Torri. Cross dalla sinistra di Masina e testa vincente di Destro che anticipa Rafael non esente da colpe nell'uscita. Immediata la reazione degli ospiti con Pavoletti che sfiora la traversa. Non è un pomeriggio semplice per l'arbitro La Penna contestato praticamente ad ogni decisione. Il Bologna prova a ribaltare la gara ma gli ospiti resistono ed alla fine è un pari tutto sommato giusto.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA