Nba, via il 24 ottobre con Denver contro Lakers. La novità dell'In-Season Tournament

I Nuggets riceveranno gli anelli per il titolo vinto

Nba, via il 24 ottobre con Denver contro Lakers. La novità dell'In-Season Tournament
di Marino Petrelli
3 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Agosto 2023, 09:45

Svelati molti dettagli della nuova stagione della Nba. Si comincia il 24 ottobre con la tradizionale opening night. I campioni in carica dei Denver Nuggets ospiteranno i Los Angeles Lakers e riceveranno gli anelli per il titolo vinto a giugno. L’altra partita inaugurale sarà tra Golden State Warriors contro  i Phoenix Suns con la sfida tra i reciproci ex Chris Paul e Kevin Durant, Il giorno successivo vedremo l’esordio di Victor Wembanyama, prima scelta assoluta del Draft 2023, con i San Antonio Spurs in casa contro i Dallas Mavericks di Luka Doncic e Kyrie Irving. Il 27 ottobre Celtics contro Miami Heat, a Boston, è la rivincita delle ultime due finali dell'Est, l'1 novembre andrà in scena il primo derby di Los Angeles tra Lakers e Clippers.

A Natale, come da tradizione, la tradizionale abbuffata con cinque partite, solitamente trasmesse tutte in diretta anche in Italia. Si partirà come sempre da New York, coi Knicks che riceveranno Giannis Antetokounmpo e i Bucks; a seguire, anche se l’ordine non è ancora stato stabilito, ci saranno Heat contro 76ers a Miami, la classicissima tra Lakers e Celtics a Los Angeles, i Suns ospiteranno  i Mavericks, infine i Nuggets in casa contro gli Warriors 

Prima e durante la stagione, anche alcune partite Nba fuori dai confini statunitensi. Il 5 e 7 ottobre gli “Abu Dhabi Games” tra Dallas e Minnesota, l’8 a Vancouver iocheranno Toronto Raptors e Sacramento Kings, mentre il 12 a Montreal si sfideranno i Detroit Pistons e gli Oklahoma City Thunder. il 9 novembre gli Orlando Magic di Paolo Banchero e gli Atlanta Hawks giocheranno a Mexico City mentre l'11 gennaio 2024, all'ombra della Tour Eiffel, a Parigi, si affronteranno i Cleveland Cavs e i Brooklyn Nets.

La grande novità della stagione 2023-24 sarà l'In-Season Tournament, la Coppa voluta da Adam Silver che regalerà 500 mila dollari a ciascun giocatore della squadra vincitrice, 200 mila ai perdenti la finale, 100 mila a chi si ferma in semifinale, 50 mila a chi esce ai quarti. Tutte e 30 le squadre, divise in 6 gironi da 5, sempre con la distinzione tra est e ovest, giocheranno delle partite di qualificazione il martedì e il venerdì all'interno del calendario della regular season dal 3 al 28 novembre. Accedono ai quarti di finale le prime di ogni girone più le migliori due seconde, una per ogni Conference. I quarti di finale - 4 e 5 dicembre - si giocheranno in casa delle due squadre con i migliori record nella fase a gironi mentre la Final Four si giocherà a Las Vegas, il 7 e il 9. La finalissima sarà l'unica partita il cui risultato non conterà per la regular season. (sul sito Nba il regolamento completo)

LE DATE CHIAVE DELLA STAGIONE

 - 3 ottobre: via ai training camp
 - 5 ottobre: via alla NBA Preseason
 - 5 e 7 ottobre: NBA “Abu Dhabi Games”: Dallas Mavericks - Minnesota Timberwolves
 - 8 ottobre: NBA “Canada Series”, Toronto Raptors-Sacramento Kings (Vancouver)
 - 12 ottobre: NBA “Canada Series”, Oklahoma City Thunder-Detroit Pistons (Montreal)
 - 24 ottobre: via alla Regular Season
 - 3 novembre: iniziio "In-Season Tournament"
 - 9 novembre: NBA “Mexico City Game”, Atlanta Hawks-Orlando Magic (Città del Messico)
 - 9 dicembre: finale NBA In-Season Tournament (Las Vegas)

- 25 dicembre: Christmas Day con cinque partite in diretta televisivia
 - 11 gennaio 2024: NBA “Paris Game”, Brooklyn Nets-Cleveland Cavaliers (Parigi)
 - 16-18 febbraio: All-Star Game 2024 (Indianapolis, Indiana)
 - 14 aprile: fine della Regular Season (a seguire inizio play in e play off)

© RIPRODUZIONE RISERVATA