Vela, dominio azzurro ai Mondiali: Tita e Banti si confermano campioni nel Nacra 17

Si tratta del terzo oro della carriera per la coppia azzurra

Vela, dominio azzurro ai Mondiali: Tita e Banti confermano campioni nel Nacra 17
di Sergio Arcobelli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Agosto 2023, 16:28 - Ultimo aggiornamento: 20 Agosto, 20:09

I campioni siamo noi. Possono dirlo forte Ruggero Tita e Caterina Banti, la coppia azzurra che a L’Aia, in Olanda, ha conquistato per il secondo anno consecutivo il titolo mondiale nella classe Nacra 17 dopo l’oro conquistato un anno fa nelle acque di Halifax (Canada). Si tratta del terzo in totale - il primo è arrivato nel 2018 - dello splendido duo composto dal 31enne velista trentino e dalla 36enne velista romana, che già possono vantare insieme l’oro olimpico di Tokyo 2020.

Calciomercato ultime notizie oggi: Juventus, assalto a Berardi. Milan, sondaggio per Kean. Inter, Pavard in pole per la difesa

Sulle acque olandesi, oggi Tita-Banti hanno messo il sigillo su una vittoria mai in discussione, dando seguito a quanto di grandioso compiuto nelle precedenti sei giornate di regate - hanno terminato la fase di qualificazione con due vittorie e un terzo posto, sigillando la prima piazza.

E grazie al pass staccato per la Medal Race di oggi, gli azzurri hanno ottenuto la prima carta olimpica della vela italiana. Chi meglio di loro, dominatori del mare e di tutto, detentori del titolo olimpico, del titolo mondiale e del titolo europeo. Semplicemente i più forti.

Alla fine, i due azzurri sono saliti sul podio davanti ai britannici John Gimson e Anna Burnet e agli svedesi Emil Jarudd e Hanna Jonsson. Bene anche gli altri due equipaggi italiani, con Vittorio Bissaro-Maelle Frascari quinti e Gianluigi Ugolini-Maria Giubilei sesti. Terminano 23esimi, infine, Margherita Porro e Stefano Dezulian.

© RIPRODUZIONE RISERVATA