Strade Bianche e Tirreno-Adriatico saranno regolari. Confermati Gilbert e Stybar, assente Alaphilippe in dubbio Van der Poel

Strade Bianche e Tirreno-Adriatico saranno regolari. Confermati Gilbert e Stybar, assente Alaphilippe in dubbio Van der Poel
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Marzo 2020, 17:15

Tutte le corse ciclistiche  italiane sono confermate e sabato si partirà con Strade Bianche. Anche se una vera sospensione da parte degli organizzatori  non c’era mai stata, in molti avevano dubbi e incertezze sulla regolarità delle nostre corse, a causa del coronavirus. La conferma del normale svolgimento delle gare, è arrivata direttamente dalle squadre che verranno nel nostro Paese, che senza incertezze hanno comunicato i nomi dei loro corridori. Le squadre non si sono lasciate spaventare e per Strade Bianche e Tirreno-Adriatico hanno scelto nomi importanti. 
Sono stati contattati diversi team per avere informazioni sulla loro partecipazione e tutti, hanno risposto, che il coronavirus ormai ha raggiunto l’intera Europa e che non c’è differenza, in fatto di sicurezza tra una corsa in Italia da una in Francia o Belgio. Precisano però, che la sorveglianza sui corridori e personale, sarà aumentata per evitare nuovi casi. 
A Stade Bianche la sfida sarà quasi certamente  contro i belgi, che amano particolarmente questa corsa. Tra i nomi più importanti e confermati c’è quello di Philippe Gilbert della Lotto-Soudal e Tiesj Benoot della Sunweb e che, questa corsa l’ha vinta nel 2018. La Deceuninck Quick Step che ha deciso di non portare Alaphilippe, avrà come punte Stybar, che la classica toscana l’ha vinta nel 2015 e Kasper Asgreen secondo al Giro delle Fiandre dello scorso anno. Per l’Italia il favorito numero uno sarà Alberto Bettiol, padrone di casa e che con questa corsa ha un rapporto di amore e odio. Bettiol che lo scorso anno ha conquistato il Giro delle Fiandre, quest’anno ha già dimostrato di essere molto competitivo. Incerta la partecipazione di Van der Poel, il fenomeno del ciclocross, non ha preso il via neanche alle prime corse in Belgio. Per l'olandese,stando ad alcune voci,  sembra che si tratti di un normale stato influenzale.
Per quanto riguarda la corsa femminile, confermata la presenza di Marta Bastianelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA