Europei donne, l'Italia batte la Bielorussia 3-1

Europei donne, l'Italia batte la Bielorussia 3-1
di Carlo Lisi
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Settembre 2017, 20:15 - Ultimo aggiornamento: 20:17
Pur con qualche difficoltà l’Italia coglie la seconda vittoria del suo Europeo a spese della Bielorussia superata 3-1 (27-25, 25-18, 18-25, 25-21). Un successo che garantisce alla squadra di Davide Mazzanti la qualificazione alla fase successiva della rassegna continentale. Domani (ore 18 diretta RaiSport HD) le Azzurre chiudono la fase georgiana affrontando la Croazia: vincendo almeno due set avranno la certezza del primo posto nella pool e dell’accesso diretto ai quarti di finale.
L’esibizione tricolore è stata abbastanza altalenante, contro una avversari compatta e ben impostata che ha sbagliato poco sia al servizio che in attacco. Alla fine Chirichella e compagne hanno fatto loro la partita perché più incisive in battuta ed in attacco.
 Il ct tricolore ha confermato il sestetto dell’esordio. Ancora panchina per Lucia Bosetti, recuperata e lanciata nella mischia in ricezione nel terzo set. L’Italia si è schierata con Orro ed Egonu sulla diagonale, Caterina Bosetti e Tirozzi di banda, Chirichella e Folie al centro, De Gennaro libero.
L’Italia ha sudato per far suo il set iniziale. Tanti errori tricolori nella prima parte hanno ingolosito la Bielorussia che si è trovata in vantaggio 13-9. Le azzurre hanno reagito con personalità, nel finale sono dovute ricorrere al terzo set-point, concretizzato da una bomba di Egonu, per chiudere 27-25.
Le ragazze di Mazzanti fanno tesoro di quanto accaduto nel primo set e nel secondo, pur non mostrando un grandissimo gioco, hanno sempre condotto nel punteggio e controllato le avversarie sino al 25-18 siglato a muro da Caterina Bosetti. Nel terzo sono tornati tutti i problemi in casa Italia. L’innesto di Cambi in regia, che aveva dato grande slancio nella seconda parte del set precedente, non basta a rigenerare l’attacco tricolore, dove Paola Egonu non trova continuità. A metà parziale si infortuna il libero De Gennaro (problemi alla schiena) sostituita da Parrocchiale. La Bielorussia sfrutta il momento di confusione della ricezione italiana e vola via nel punteggio sino al 25-18 che ha tiene vivo il match.
Nella fase centrale del quarto le Azzurre grazie ad una ritrovata Egonu ritornano padrone del campo e allungano sino al 20-11.
Grande vantaggio che si è assottigliato nel finale, prima che un potente attacco della Folie ha chiuso la gara con il 25-21 che ha regalato il 3-1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA