“Falle girá ste ruote”, il video solidale della Roma Wheelchair Rugby

“Falle girá ste ruote”, il video solidale della Roma Wheelchair Rugby
3 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Novembre 2022, 11:19 - Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 08:31

Un video, “Falle girá ste ruote”, che racconta la passione e la storia di Roma Wheelchair Rugby. «Il rugby in carrozzina può essere praticato da tutte le persone con una disabilità motoria, anche grave, e il video racconta la storia di chi sta a casa ma vuole uscire e mettersi in gioco, senza filtri o giri di parole, mostrando le due facce della medaglia: uno sport duro e impegnativo ma che è in grado di regalare momenti di crescita, condivisione e divertimento, dove lo spirito del gruppo, tratto distintivo della pratica rugbistica, riesce ad amalgamare persone diverse, con storie diverse e difficoltà diverse». Questo il racconto dei ragazzi che lavorano ogni giorno a un progetto carico di significato.

Le iniziative della Roma Wheelchair Rugby

Roma Wheelchair Rugby è la squadra di rugby in carrozzina di Roma e ha un doppio obiettivo, crescere sempre di più dal punto di vista agonistico e dare l’opportunità di giocare a rugby a tutte le persone con disabilità. L’obiettivo di questo video è far conoscere il rugby in carrozzina a più persone possibili, per arrivare nelle case di chi pensa di non poter fare sport, per dare l’opportunità di sostenere questa squadra diventando staff, meccanici, arbitri e tifosi (anche solo con un like o una piccola donazione) e per raggiungere le persone che vogliono che la propria azienda finanzi questi obiettivi diventando sponsor di Roma Wheelchair Rugby.

Il messaggio solidale e le iniziative del progetto

Vogliamo aiutare le persone diversamente abili ad uscire dal proprio guscio protettivo casalingo e mettersi in gioco: il wheelchair rugby può essere praticato da tutti, compresi i tetraplegici. Abbiamo scelto di raccontare il Wheelchair Rugby senza filtri o giri di parole, mostrando le due facce della medaglia: uno sport duro e impegnativo ma che è in grado di regalare momenti di crescita condivisione e divertimento, dove lo spirito del gruppo, tratto distintivo della pratica rugbistica, riesce ad amalgamare persone diverse, con storie diverse e difficoltà diverse.

La mission della Roma Wheelchair Rugby

“Ti garantiamo 100 cadute, 100 scontri, 100 strappi, 100 insultI, ma anche 100% di emozioni e divertimento”.La Roma Wheelchair Rugby sostiene e promuove la diffusione del Wheelchair Rugby nella capitale. La Mission:

1) Diffusione: del Wheelchair Rugby in Italia • Engagement: opportunità inclusiva per più di 1500 disabili di Roma e del Lazio

2) Formazione internazionale di Atleti, Arbitri, Fisioterapisti, Staff

3) Competizione Nazionale ed internazionale: partecipiamo al campionato italiano di Wheelchair Rugby e diamo la possibilità ai nostri giocatori di vivere esperienze internazionali attraverso la convocazione in nazionale (il Wheelchair Rugby è uno sport Paralimpico)

4) Innovazione: modello d'impresa sociale, tecnologica e irriverente Siamo a caccia di: Atleti: coinvolgere un numero maggiore di atleti ambosessi (nel Wheelchair Rugby, maschi e femmine giocano insieme) tra gli 8 e i 60 anni Aspiranti Allenatori: sotto la guida del nostro coach Roberto, vice allenatore della nazionale italiana, vorremmo formare altre figure in grado di supportarci e di diffondere la disciplina del WR Fisioterapisti/Infermieri: ogni atleta ha una storia diversa ed esigenze diverse e diversificate.

«Una rosa più ampia di figure specializzate ci permette di rendere questo sport ancora più bello e accessibile a chiunque Staff/Meccanici: oltre agli atleti, anche le nostre attrezzature hanno bisogno di cure e attenzioni particolari.

Riparare una foratura nel corso di un allenamento o di una gara, è la cosa più simile ad un pit stop di Formula 1 che potreste mai vedere! Sponsor: la Roma Wheelchair Rugby copre tutte le spese per attrezzature, trasferte, staff e tutto quanto necessario. La presenza di un numero sempre maggiore di sponsor ci darà la possibilità di continuare a non gravare sugli atleti e di far crescere ancora di più il movimento del Wheelchair Rugby».

I nostri allenamenti si svolgono: ogni Sabato dalle 10 alle 12, PalaLuiss – Via Andrea Sacchi 44 – Roma. Email: info@romanes.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA