Show azzurro agli Europei: Tripletta nel fioretto maschile, argento della Fiamingo nella spada femminile

Show azzurro agli Europei: Tripletta nel fioretto maschile, argento della Fiamingo nella spada femminile
2 Minuti di Lettura
Sabato 6 Giugno 2015, 20:25 - Ultimo aggiornamento: 20:36
Arrivano quattro medaglie in casa Italia dai Campionati Europei di Montreux, grazie alla tripletta azzurra nel fioretto maschile dove trionfa Andrea Cassarà seguito da Daniele Garozzo ed Edoardo Luperi, e con Rossella Fiamingo che conquista l'argento nella prova di spada femminile. Non accadeva dall'edizione dei Campionati Europei di Sheffield2011 che l'Italia piazzasse tre fiorettisti sui primi tre gradini del podio. In quell'occasione furono Giorgio Avola, Andrea Cassarà ed Andrea Baldini.

Sulle sponde del lago di Ginevra, invece, a vincere è Andrea Cassarà che torna sul tetto d'Europa sette anni dopo Kiev 2008 e mette in bacheca il quarto titolo continentale individuale ed il decimo considerando anche quelli conquistati a squadre. Stavolta, a fianco dell'esperto fiorettista azzurro, vi sono i due esordienti di questa edizione: Daniele Garozzo ed Edoardo Luperi. I due, rispettivamente classe 1992 e 1993, conquistano la medaglia d'argento e quella di bronzo, coronando un esordio da ricordare.

La finale tutta azzurra vede trionfare Andrea Cassarà su Daniele Garozzo per 15-11. Un derby a cui si era giunti dopo che in semifinale Daniele Garozzo aveva superato Edoardo Luperi per 15-6 ed il neo campione europeo avev vinto per 15-10 il match contro il sorprendente spagnolo Carlos Llavador.

«Mi merito un 10 e lode - festeggia Andrea Cassarà, ricordando il decimo titolo continentale in carriera-. Sono davvero felice per questo successo che significa tanto per me. Adesso la testa è alla gara a squadre e poi ai Mondiali di Mosca che è la gara più importante dell'anno. Festeggio un giorno ma il mio obiettivo è tra tredici mesi. Sono tutti step d'avvicinamento a quella data. La dedico a Sissy, mia futura moglie, al mio maestro Massimo Omeri ed a tutti i miei amici».

«Sono felice per questa medaglia al mio esordio ma - ammette invece Luperi delle Fiamme Oro della Polizia- mi rimane il rammarico per non essere riuscito ad esprimere la scherma che avrei voluto nell'assalto di semifinale. Un derby è sempre difficile da affrontare. A caldo non gioisco tanto, ma so che è una medaglia che vale tanto per me ma anche per tutti quelli che lavorano con me».

La quarta medaglia di giornata per la spedizione azzurra la porta in dote Rossella Fiamingo che si laurea Vicecampionessa d'Europa conquistando la medaglia d'argento nella prova di spada femminile. La Campionessa del Mondo in carica, infatti, dopo aver superato in semifinale, col punteggio di 15-9, la romena Simona Pop, si è fermata contro la russa Violeta Kolobova col punteggio di 15-12.
© RIPRODUZIONE RISERVATA