Domenica 17 marzo torna Corritalia, la manifestazione podistica di Aics. Attesi oltre 60mila partecipanti in 35 città

L’iniziativa vuole promuovere la conoscenza delle bellezze culturali e paesaggistiche del Paese

Domenica 17 marzo torna Corritalia, la manifestazione podistica di Aics: una giornata di sport all'aria aperta e scoperta del territorio. Attesi oltre 60mila partecipanti in 35 città
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Marzo 2024, 18:57

Sport e cultura: il binomio che AiCS porta già nel suo nome trova applicazione anche quest’anno con Corritalia, la manifestazione podistica dell’Associazione italiana Cultura Sport che vuole unire attività fisica all’aria aperta, piacere di stare insieme e riscoperta delle bellezze artistiche, ambientali e paesaggistiche che ci circondano.

L’iniziativa, giunta alla 31esima edizione, è in programma domenica 17 marzo, e si svolgerà in 35 città in tutta Italia, da Ancona a Siracusa, da Pordenone a Nuoro, passando per il centro Italia e arrivando fino alle isole. Sono attesi complessivamente oltre 60mila partecipanti, che saranno impegnati in gare podistiche aperte a tutti: atleti, amatori e semplici appassionati. Saranno organizzate infatti sia competizioni per i tesserati AiCS (categorie Promozionale, Assoluti e Master), sia gare non competitive a passo libero: qui i protagonisti potranno essere anche i più piccoli, grazie al coinvolgimento, da parte dei Comitati locali AiCS, di tanti istituti scolastici che porteranno ai blocchi di partenza le proprie scolaresche, ma anche genitori e docenti.

Tutti potranno ammirare e imparare a conoscere meglio i propri centri storici o luoghi di particolare interesse culturale, architettonico, urbanistico e paesaggistico, che ospiteranno i percorsi di gara: grandi parchi cittadini o vere riserve naturali, come quella di Monterano nel Lazio, che vanta un patrimonio archeologico e ambientale di grande pregio; o i quartieri più iconici delle città d'arte, come la passeggiata lungo il San Donnino a Bologna o il centro storico di Ancona, che verrà attraversato insieme a una guida turistica.

A Forlì, invece, Corritalia avrà luogo nel recuperato parco cittadino divenuto simbolo della terribile alluvione dello scorso anno.

Per queste caratteristiche peculiari, «Corritalia – Insieme per i Beni Culturali e Ambientali» (questo il nome completo dell’iniziativa) è da tempo riconosciuta dalle Istituzioni italiane, come il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Ministero della Cultura, che anche quest’anno patrocinano l’iniziativa.

Corritalia chiuderà idealmente la «Settimana dello Sport per Tutti», che da lunedì scorso, 11 marzo vede in tutta Italia lo svolgimento di eventi ed iniziative organizzate dai Comitati territoriali AiCS in collaborazione con realtà del mondo della scuola, dell’associazionismo e del volontariato, per promuovere lo sport come strumento di benessere fisico, integrazione e inclusione.

AiCS Associazione italiana Cultura Sport è un ente di promozione sportiva nazionale, e oggi rappresenta una delle principali associazioni italiane per importanza ed impegno (in ambito sportivo, ma anche culturale, sociale, turistico ed ambientale) con oltre un milione di associati, più di 10mila circoli, 20 Comitati regionali e 120 provinciali dislocati in tutto il Paese. Corritalia è organizzata con il contributo degli storici sponsor dell’Associazione: Allianz, TirGroup e OK Pubblicità, partner ufficiale per il merchandising AiCS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA