X Factor, tre giorni di audizioni a Roma: ecco le date e come partecipare

X Factor, tre giorni di audizioni a Roma: ecco le date e come partecipare
di Alessandra De Tommasi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Aprile 2016, 10:17 - Ultimo aggiornamento: 10:20

Nuovo giro, nuova corsa: la giostra di X Factor continua a girare e, dopo lo scouting On the road dei mesi scorsi, si prepara l'edizione 16. Si riparte da Roma con la prima tappa dei casting, suddivisi in tre giorni, a cui possono partecipare tutti gli aspiranti cantati che abbiano superato i 16 anni di età, con iscrizione telefonica oppure via internet. Le categorie restano quattro: Under uomini, Under donne, Over 25 e Gruppi. Grande rivoluzione, invece, in arrivo per la giuria, dopo l'addio di Mika e il possibile abbandono di Mika e Skin: le indiscrezioni più insistenti scommettono già sull'arrivo di Kate Perry o Natalie Imbruglia, mentre tra gli artisti nostrani la più quotata resta Gianna Nannini.

L'appuntamento romano del weekend del Primo Maggio rappresenta il passo iniziale verso un sogno che hanno realizzato molti talenti in erba del passato, da Lorenzo Fragola a Giosada. Francesca Michielin, poi, dopo il Festival di Sanremo rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest. I provini nella Capitale saranno mandati in onda a partire dal prossimo settembre su Sky Uno HD durante le puntate dedicate alle selezioni per il talent musicale più chiacchierato della tivù, ormai giunto alla decima edizione. Sotto la guida del conduttore Alessandro Cattelan, gli aspiranti concorrenti si metteranno alla prova per dimostrare di avere il famoso fattore X, predisposto alla fama.



Imbracciare il microfono del talent sarà tutt'altro che facile: nelle passate edizioni i giudizi hanno sempre consigliato di agire fuori dal seminato, spingendosi verso le scelte meno scontate. Un look originale, una voce diversa, una grinta eccezionale: questi i requisiti minimi per aspirare a diventare uno dei prescelti. L'affluenza si preannuncia massiccia: in decine di migliaia si sono presentati negli anni passati e quest'edizione si preannuncia altrettanto ricercata, se non più ambita, visto i record infranti nel 2015, tra cui quello di miglior debutto e miglior finale su Sky Uno per ascolti. L'hashtag #XF9 è addirittura diventato trending topic mondiale su Twitter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA