La7, dopo l'addio di Crozza arriva Sabina Guzzanti: tutte le novità delle reti di Cairo

La7, dopo l'addio di Crozza arriva Sabina Guzzanti: tutte le novità delle reti di Cairo
di Nicole Cavazzuti
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Luglio 2016, 21:20 - Ultimo aggiornamento: 19 Luglio, 20:58

Maurizio Crozza da gennaio lascerà La7 (Cairo Communication) per lanciare un nuovo programma su NOVE (gruppo Discovery). Ma l’editore Urbano Cairo alla presentazione dei palinsesti autunno-inverno non ha espresso la minima preoccupazione sull’addio del comico genovese. Anzi: «Sono il primo fan di Crozza e mi dispiace che se ne sia andato. Detto questo, per il suo programma, articolato in 21 puntate, spendevamo oltre 10 milioni di euro per un ricavo di 5 milioni netti. Inoltre, negli ultimi anni aveva perso un po’ di quote. Nel 2013 faceva l’11,44% di ascolti, mentre in quest’ultima stagione ha fatto il 7,1%. Se avessimo potuto negoziare il cachet avrei cercato di tenerlo in squadra, ma visto che sul tema non c’erano spiragli di apertura ho preferito rinunciare a lui per potere avere un tesoretto di 10 milioni di euro da investire in altre produzioni».
Va detto che comunque Crozza rimarrà a La7 fino a fine 2016: in autunno tornerà quindi in onda con Crozza nel Paese delle Meraviglie e con i suoi interventi al programma di Giovanni Floris.

E ora vediamo tutte le novità della nuova stagione di La7: in estate si testerà il nuovo programma di Andrea Scanzi sul calcio, Futbol (al via stasera, 12 luglio), e se dovesse convincere i telespettatori verrà reiterato anche in autunno. Giovanni Floris raddoppierà l’impegno e oltre a diMartedì sarà alla guida di un appuntamento in seconda serata dedicato all’arte e alla cultura, mentre Enrico Mentana -oltre a condurre il Tg la7 e gli approfondimenti Bersaglio Mobile e Maratone Mentana- presenterà una serie di speciali in prima serata dedicati al referendum costituzionale. Rideremo ancora con Eccezionale Veramente, il talent ideato da Diego Abatantuono, di cui però sono ancora in fase di definizione la squadra di giurati e il presentatore. Quanto a Sabina Guzzanti, avrà una finestra di dieci minuti dedicata alla satira e alle imitazioni all’interno di Piazzapulita, che resta affidata a Corrado Formigli. Da settembre ecco poi in video anche Giovanni Minoli, la domenica sera, con i suoi Faccia a Faccia. Bisognerà aspettare invece dopo Natale per il ritorno di Luca Telese in tv, al timone di un programma di cronaca. Per il resto, La7 schiererà in palinsesto tutta la squadra, da Lilli Gruber a Gianluigi Paragone, e tutti i programmi di successo ormai rodati negli anni, compreso il contenitore del pomeriggio Tagadà nelle mani di Tiziana Panella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA