Notte dei Musei: l’Associazione Carnevale Romano celebra il Risorgimento con un doppio spettacolo itinerante il 21 maggio

Locandina
di Sabrina Quartieri
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Maggio 2016, 21:05 - Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 20:17
Un doppio spettacolo itinerante sul colle del Gianicolo, dove sono conservati i resti e le memorie dei grandi eroi del Risorgimento. L'appuntamento insolito, voluto dall’Associazione Carnevale Romano, in collaborazione con l’Esercito italiano, é inserito nell’ambito della “Notte dei Musei”, l'attesissima manifestazione che sabato 21 maggio tornerà a Roma con le aperture straordinarie serali degli spazi espositivi. Protagonista del doppio show (alle ore 21 e alle 23) “In nome del popolo romano” sarà l’attore e drammaturgo Leonardo Petrillo, che si esibirà nel monologo itinerante, di cui è autore e regista, intitolato “Er sordato ignoto”: la sua voce guiderà gli spettatori in un'indimenticabile passeggiata al Gianicolo, in particolare dal Museo della Repubblica Romana e memoria garibaldina (largo di Porta San Pancrazio) fino al Mausoleo Ossario Garibaldino (via Garibaldi 29).

Un luogo, quest’ultimo, di grande suggestione, seppur spesso sconosciuto agli stessi romani. E’ qui che nel 1849, guidata da Giuseppe Garibaldi, si svolse l'ultima valorosa difesa della Repubblica Romana. E sempre in questo sito si conservano le spoglie di grandi protagonisti della storia d’Italia, come Goffredo Mameli. Il giovane poeta genovese autore dell’inno patriottico, ferito a morte proprio sul Gianicolo nel 1849 a soli 22 anni, riposa nel sarcofago custodito nel mausoleo. Ma insieme a lui ci sono i loculi di personaggi altrettanto eroici, anche se meno noti, proprio come il protagonista dello spettacolo. Il racconto di Petrillo ci farà compiere un tuffo indietro nel tempo, fino all’epoca del Risorgimento, per ripercorrere insieme la vera storia di Nino Bixio, il comandante conosciuto come “Secondo dei Mille”, che per l'occasione verrà svelato tra atti di eroismo, di coraggio e malefatte.

Il breve tragitto sarà allietato dalla presenza di una rappresentanza dell’8° Reggimento Lancieri di Montebello in divisa storica e della Banda dei Granatieri di Sardegna. A loro è affidato il compito di accompagnare lo spettacolo con musiche militari del tempo e rappresentare, in sella ad un cavallo e in costumi d’epoca, i protagonisti delle azioni eroiche che resero possibile l’Unità d’Italia. La Notte dei Musei, in contemporanea con lo stesso evento europeo (che vede coinvolti oltre 3mila musei in 30 Paesi), è promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura. L'iniziativa vanta l’adesione del MiBACT - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA