I Muse diventano sinfonici: l’album “Absolution” torna nei negozi per il ventennale

La band ha annunciato una speciale riedizione di uno dei suoi dischi più amati: tutte le anticipazioni.

I Muse diventano sinfonici: l’album “Absolution” torna nei negozi per il ventennale
di Mattia Marzi
3 Minuti di Lettura
Sabato 16 Settembre 2023, 16:00

Citazioni più o meno esplicite di compositori classici come Rachmaninov e Samuel Barber, interludi, preludi e quant’altro. Qualcuno, all’epoca, parlò di «neoprogressive», per catalogare in qualche modo il suono di quel rock fatto di temi quasi classici che tornavano qui e là nei brani. Absolution fu il disco della svolta - una delle tante - dei Muse, che dopo l’esordio del 1999 con Showbiz e Origin of Symmetry del 2001 alzarono ancor di più la loro personalissima asticella e incisero un album destinato a diventare uno dei più amati in assoluto dai loro fan. Complici anche singoli, che ancora oggi sono inamovibili nelle scalette dei concerti del gruppo, come Stocholm Syndrome, Hysteria e soprattutto la hit Time Is Running Out, diventata un successo radiofonico anche in Italia, che consacrarono la rock band composta dal poliedrico leader Matthew Bellamy, dal bassista Chris Wolstenholme e dal batterista Dominic Howard, partiti dalla cittadina di Teignmouth, nel Devon dell’Inghilterra, alla conquista delle arene di tutto il mondo.

Muse all'Olimpico di Roma con un vulcanico Halloween che fa ballare 40mila fan

L'album

Absolution fu spedito nei negozi il 29 settembre 2003 e in occasione del ventennale l’album si prepara ora a tornare nei negozi, in una speciale edizione: uscirà il prossimo 17 novembre Absolution XX Anniversary.

L’audio delle 14 canzoni contenute nell’edizione originale del disco, oltre 2 milioni di copie vendute complessivamente al di là e al di qua dell’Atlantico, è stato rimasterizzato. E accanto ai brani già inclusi vent’anni fa nell’edizione originale, nella riedizione ci sono anche versioni live inedite e demo: il cofanetto contiene anche delle foto e un’intervista approfondita con la band nella quale Matthew Bellamy, Chris Wolstenholme e Dominic Howard raccontano i retroscena legati alle lavorazioni di Absolution e di come il contesto sociale dell’epoca influenzò le tematiche trattate nell’album (all’epoca Bellamy rivelò che lo scoppio della guerra in Iraq ispirò parte delle canzoni contenute in Absolution).

Il cofanetto deluxe è avvolto in una custodia argentata e comprende un libro rilegato di 40 pagine con la grafica di copertina in rilievo. L’album Absolution in versione rimasterizzata è disponibile su un CD e due vinili color argento da 12”. Le tracce bonus sono presenti in un secondo CD e in un terzo vinile trasparente da 12”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA