Concerto per pianoforte a otto mani: quattro sorelle “Tutte insieme appassionatamente”

Le quattro sorelle Zampa
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Marzo 2018, 17:52 - Ultimo aggiornamento: 17 Marzo, 10:24
Hanno dai 7 ai 16 anni, studiano piano fin da piccolissime e hanno già vinto premi internazionali: sono le sorelle Zampa - Caterina, Maria Adele, Amalia e Margherita - che il prossimo 25 marzo inaugureranno con un concerto a otto mani dal titolo Tutte insieme appassionatamente la seconda edizione della manifestazione ClassicAperta a Milano,organizzata dall'associazione per MITO Onlus, fondata nel 2016 con l'obiettivo di portare concerti di musica classica in luoghi non tradizionali.

Non a caso l'appuntamento con le sorelle Zampa - a ingresso gratuito - è fissato a Villa Pallavicini, nel Quartiere Adriano. Caterina, Maria Adele, Amalia e Margherita hanno iniziato a suonare il pianoforte con il Maestro Andrea Conenna presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e oggi studiano piano a otto mani con il Maestro Nadia Lasserson del Royal College of Music di Londra.
Caterina - che ha 16 anni e frequenta il liceo scientifico - ha iniziato a suonare a 5 anni e nel 2017 ha ottenuto il Primo Premio con Lode alla Finale del Concorso Svizzero presso la Salle de Musique di La Chaux de Fonds. Maria Adele, che ha 14 anni e suona anche l'arpa, ha iniziato a suonare il pianoforte a 4 anni e l'anno scorso ha vinto il Premio Assoluto al Concorso Antonio Salieri. Anche Amalia, che di anni ne ha 9, frequenta la quarta elementare, suona l'arpa e le percussioni classiche e canta nel coro del Conservatorio della Svizzera Italiana, ha iniziato a suonare a 4 anni e ha già vinto vari premi. La più piccola è Margherita, 7 anni, al piano da tre, anche lei già vincitrice di premi e appassionata di arpa e canto. Insieme, le 4 sorelle proporranno un programma che va da Brahms a Chopin passando per Schostakowich.
© RIPRODUZIONE RISERVATA