TranSonanze, quando il Rock si studia all'Università: in cattedra il “prof” Massarini

Carlo Massarini
di Enzo Vitale
3 Minuti di Lettura
Sabato 19 Marzo 2016, 14:10 - Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 19:50
BENEVENTO - Lontani i tempi dei “capelloni”, degli scontri all'Università e delle proteste per entrare ai concerti gratis: antichi ricordi degli anni '70. Ora tutto è cambiato e il Rock si studia nelle aule degli atenei.

E così lunedì 21, a Benevento, parte TranSonanze, festival di scritture Rock ideato da Donato Zoppo. Ad inaugurare la rassegna è stato chiamato un “professore” d'eccellenza, Mister Fantasy, al secolo Carlo Massarini.

LA KERMESSE
L'evento (che si protrarrà fino a giugno) è dedicato alla comunicazione rock ed è patrocinata dall'Università degli Studi del Sannio con il Conservatorio Nicola Sala. «TranSonanze -spiega il patron Zoppo-  coinvolge alcuni dei più autorevoli operatori musicali italiani, con il fil rouge del rock come linguaggio aggregativo. Il progetto - promosso nell'ambito della attività didattiche di Diritto e Letteratura, insegnamento istituito nel 2008 presso Unisannio - rientra infatti nelle iniziative dell'ateneo sannita volte alla ricerca sui linguaggi giovanili legati alla creatività e all'arte».

APERTURA CON MISTER FANTASY
Sarà dunque il popolarissimo giornalista, conduttore radiofonico e televisivo attivo dai primi anni '70, Carlo Massarini  il primo protagonista dei quattro "dialoghi" di TranSonanze. A lui è stato affidato il compito di inaugurare la kermese. Mister Fantasy sale in cattedra parlando de  “Il Rock di ieri e di oggi tra radio e televisione, informazione e tecnologia”.

DONATO ZOPPO E LA FILOSOFIA DEI GENESIS
L'ideatore di TranSonanze, Donato Zoppo, da pochi mesi ha dato alla luce la sua ultima opera musicale dal titolo La filosofia dei Genesis.Voci e Maschere del Teatro Rock, un  volume della collana Musica Contemporanea di Mimesis Edizioni che, come si legge nelle note di copertina, «esplora una delle vicende più significative del rock europeo anni ’70. L’autore campano focalizza la propria attenzione sul periodo artisticamente più importante per i Genesis, e nello specifico sui motivi e le caratteristiche della teatralità del gruppo, nei brani in studio e nelle memorabili performance dal vivo di Peter Gabriel». La prefazione è di Mario Giammetti.

IL PROGRAMMA DI TRANSONANZE
Lunedì 21 marzo Come già accennato Carlo Massarini sarà il primo protagonista dei quattro "dialoghi" di TranSonanze: alle 17 il workshop con gli studenti (Aula Bonazzi del Conservatorio), alle 21 incontro con il pubblico (teatro De Simone), a cura di Donato Zoppo e del prof. Felice Casucci - docente di Diritto e Letteratura presso Unisannio e coordinatore del progetto per conto dell'Università. Massarini  approfondirà l’evoluzione della comunicazione musicale in Italia dagli anni '70 a oggi e i rapporti tra rock italiano e straniero. L'incontro serale vedrà la partecipazione dei Lemon Haze, band legata alla tradizione rock anni 60/70, e degli allievi del Biennio di Jazz del Conservatorio N. Sala, diretti dai maestri Aldo Bassi (tromba) e Francesco Branciamore (batteria).

Lunedì 11 aprile Carmine Aymone e Michelangelo Iossa dicuteranno su “Musealità, nostalgia e comunicazione: la cultura rock nella contemporaneità”

Lunedì 9 maggio Antonelli Cresti parlerà delle “Controculture e la sperimentazione nel rock dagli anni ’60 al nuovo millennio”

Lunedì 13 giugno Tocca a Federco Guglielmi con “ll rock in Italia dagli anni ’70 ad oggi tra classici e indie”.


www.enzovitale.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA