Torna Superquark con due speciali: dal Big Bang alla storia della Terra

Piero Angela nello studio di Superquark
di Enzo Vitale
3 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Giugno 2015, 16:54 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 05:36
L'astronave è pronta a ripartire.

Allacciate le cinture, accomodatevi al vostro posto e, soprattutto, rilassatevi. Il viaggio sta per ricominciare.



Il count down è già iniziato, pochi giorni ancora e Superquark, la macchina di Piero Angela, si rimette di nuovo in moto con due puntate speciali (giovedì 11 e giovedì 18) per poi proseguire, sempre in prima serata, fino al 27 agosto.



In tutto ben dieci affascinanti puntate per svelare, ancora una volta, i misteri e il fascino dell'Universo, le singolarità della Tecnologia con reportage, servizi e ospiti da tutto il mondo.



«Si parlerà di robot, di materia oscura, di dislessia, di ricerca al polo Nord, di colesterolo, di anoressia maschile -si legge ancora nella pagina dedicata sul web-. E poi ancora di archeologia: da Pompei alla Birmania, ma si parlerà anche di scuola, di alimentazione e zuccheri, alimentazione e insetti, alimentazione e diabete ecc.ecc.».



La partenza è prevista sulla nave ammiraglia di Rai Uno giovedì 11 alle ore 21,15.



«Se personaggi come Leonardo da Vinci o Galileo Galilei tornassero tra noi -sono le parole che Angela ha postato nel sito di Superquark-, sarebbero entusiasti nel vedere tutto ciò che la ricerca ha oggi scoperto sull’Universo, la Terra e gli esseri viventi. Ci auguriamo che i nostri telespettatori provino un analogo piacere nel partecipare a questa avventura della conoscenza che ogni volta ci sorprende e ci apre nuove porte nella comprensione di ciò che ci circonda».



IL PRIMO SPECIALE SULL'UNIVERSO

Giovedì 11 giugno si parte dal Big Bang. Di cosa gli scienziati fino ad ora hanno scoperto della incredibile deflagrazione iniziale avvenuta circa 13 miliardi di anni fa. Come è avvenuta? Perchè? Cosa significa spazio tempo? E materia ed antimateria cosa sono?

In studio, insieme a Piero Angela ci sarà Giovanni Bignami, astrofisico e presidente dell'Istituto nazionale di Astrofisica (Inaf) al quale è affidato il compito di spiegare l'evoluzione delle stelle, la formazione delle galassie, l'esistenza dei buchi neri ma anche della possibilità di esistenza dei cosiddetti Multiversi.



ILSECONDO SPECIALE: STORIA DELLA TERRA

L'appuntamento è per giovedì 18, sempre in prima serata su RaiUno. Stavolta il fascino del Cosmo lascia spazio ai segreti del nostro pianeta. La puntata, infatti, affronterà e spiegherà i grandi cambiamenti che il nostro pianeta ha dovuto passare nel corso di milioni di anni, le diverse fasi della conquista del pianeta da parte delle piante, poi l'insediamento delle prime forme viventi fino ai pesci polmonati.

«Il viaggio proseguirà -spiega Angela- con l’ascesa irresistibile dei grandi rettili che dominarono il pianeta per 160 milioni di anni».



Su tale argomento anche un'interessante visita virtuale al Museo di Scienze Naturali di Milano, che ospita scheletri di dinosauro.



Lo speciale di Superquark prosegue con il capitolo più importante, ovvero l'arrivo dell'uomo, i cambiamenti climatici fino al dominio dell'homo sapiens che sancisce l'inizio della storia moderna.



«L’ultima immagine -fa sapere Angela- è quella che riprende la partenza notturna di un razzo: è l’uomo che torna nello spazio, da dove erano arrivati tutti i materiali che hanno costruito il nostro pianeta».



A breve un incontro con la redazione del programma svelerà il contenuto delle altre puntate estive.



UltimeDalCieloBlog
© RIPRODUZIONE RISERVATA