Matera AVPSummit: Trasformare Cinecittà Studios in un brand da diffondere sul territorio e all’estero

Video
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Luglio 2021, 11:54

Prosegue a Matera la prima edizione dell’Audio-Visual Producers Summit e Cinecittà Studios è ancora al centro del dibattito. L’idea, spiega Roberto Stabile, Presidente della Lucana Film Commission, è quella di diffondere Cinecittà Studios come brand su tutto il territorio nazionale: «L’idea è proprio quella di fare in modo che l'Italia si presenti all'estero in forma unitaria. Per me l'ideale sarebbe il brand di Cinecittà, che è quello più conosciuto dopo la Ferrari. Se ci si presenta all’estero, con Cinecittà, a fare da traino a tutte le Film Commission italiane, l’impatto sarebbe molto diverso. Una volta conquistato il produttore straniero, e portato in Italia, a quel punto le Film Commission, in trasparente e tranquilla concorrenza, possono litigarselo».

Per arrivare a un risultato del genere però ci vuole un approccio differente a livello regionale: «Vorremmo utilizzare un approccio diverso per la Film Commission Lucana, trasformandola in un'agenzia di servizi che eroga i servizi agli operatori del territorio, e agli operatori stranieri. Per questo abbiamo istituito i tavoli di consultazione della filiera. Abbiamo presentato alle istituzioni regionali i risultati di questi tavoli, perché secondo me prima di agire sul territorio è vero che dobbiamo conoscere le location e i paesaggi che offriamo, ma dobbiamo anche conoscere il tessuto sociale imprenditoriale del territorio che andiamo a promuovere». (Servizio a cura di Eva Carducci)

Matera al centro di Hollywood con l’Audio-Visual Producers Summit

© RIPRODUZIONE RISERVATA