Festa del Cuoco, Bari capitale della Cucina 2023: più di 800 chef presenti e tante iniziative

La manifestazione coinvolgerà tutti gli operatori professionali dell'enogastronomia

Festa del Cuoco, Bari capitale della Cucina 2023: più di 800 chef presenti e tante iniziative
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 14:48

Oltre 800 berrette bianche provenienti da tutta Italia, 19 delegazioni regionali e 7 delegazioni estere (Europa, Stati Uniti, Brasile, Australia e Paesi Baltici): sono i numeri della Festa del Cuoco, che quest'anno si celebra a Bari con una grande parata nel cuore del borgo antico e tante iniziative dedicate.

Giornata Mondiale della Pasta, i 5 miti da sfatare: dall'indice glicemico ai nutrienti, facciamo chiarezza

Le iniziative

La manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi, dall'Unione Regionale Cuochi Puglia e dall'Associazione Cuochi Bari, coinvolgerà anche gli istituti professionali alberghieri di Puglia e Basilicata e tutti gli operatori professionali dell'enogastronomia: consorzi, masserie didattiche, città dell'olio, cantine e filiere produttive dell'acquacoltura certificata.

«Mi rivolgo a voi a nome di tutto il governo di Giorgia Meloni - ha dichiarato in un videomessaggio alla FIC il Ministro Francesco Lollobrigida (MASAF) - in occasione della Festa Nazionale del Cuoco, un'occasione in più, e non bastano mai aggiungo, per celebrare la cucina italiana che è la nostra ricchezza e la nostra vetrina sul mondo. E se la cucina è la vetrina siete voi, con la vostra arte e maestria, che sapete allestirla al meglio, rinnovandola con il passare del tempo ma mantenendo saldi gli elementi della tradizione», ha affermato il ministro.

Un programma denso di confronti e scambi «per rendere omaggio a San Francesco Caracciolo, Santo Patrono dei Cuochi - spiega il presidente Federcuochi Rocco Pozzulo - una importante occasione di incontro per discutere delle problematiche del comparto e per individuare un’offerta gastronomica sempre più sostenibile e di qualità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA