Torna a splendere il “Fulgor” di Rimini, la sala amata da Federico Fellini

Torna a splendere il “Fulgor” di Rimini, la sala amata da Federico Fellini
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Gennaio 2018, 16:33
Nel giorno in cui Federico Fellini avrebbe compiuto 98 anni, torna a splendere la luce del Fulgor, la sala cinematografica celebrata in “Amarcord”, in cui il maestro riminese vide le prime pellicole. Il cinema ha riaperto ufficialmente i battenti dopo un lungo restauro. A officiareil rito dell'inaugurazione, il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, il tre volte premio Oscar Dante Ferretti, che con Fellini ha realizzato sei film e che ha progettato l'allestimento scenografico della sala storica e del foyer, la nipote Francesca Fabbri Fellini, e l'attore Sergio Rubini, che Fellini scelse come suo alter ego nel film Intervista. I festeggiamenti per l'inaugurazione della sala si erano aperti in un pittoresco prologo, nella serata di ieri, con la proiezione, nella cineteca di Rimini, di Maciste all'inferno di Guido Brignone, il primo film visto da Fellini al Fulgor.

La rinascita del Fulgor «è molto importante per Rimini perché è il primo passo verso il giusto riconoscimento di questa personalità internazionale che è Federico Fellini.
l'uomo dei cinque Oscar che tutto il mondo ci invidia», ha detto la nipote del regista, Francesca Fabbri Fellini intervenuta a Rimini. «E' giusto che questa città gli dia il giusto riconoscimento - ha aggiunto - con l'inaugurazione di questo cinema dove è avvenuto il primo meraviglioso lampo, fantastico, il big bang in cui Federichino piccolo, sulle ginocchia del nonno ha visto
Maciste all'Inferno ed è giusto che da qui si prosegua verso il Museo Fellini: non a caso il New York Times ha inserito il Fulgor tra le 52 mete per il 2018, questa piazza diventerà mondiale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA