Relazioni digitali, al via ciclo di incontri sul futuro del patrimonio culturale

Cinque webinar destinati a dipendenti pubblici, dipendenti privati e professionisti, ricercatori

Relazioni digitali, al via ciclo conversazioni pubbliche organizzate dal ministero della Cultura e Fondazione Scuola dei beni culturali
3 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Novembre 2021, 16:33 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 03:38

Sarà inaugurato il prossimo 8 novembre "Relazioni digitali. Oggetti, contenuti, persone", nuovo ciclo di cinque conversazioni pubbliche rivolte a professionisti e studiosi del patrimonio culturale. Il ciclo di eventi è un'iniziativa congiunta della Digital Library del Ministero della cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Lo scopo è quello di accompagnare con consapevolezza la transizione digitale.

Il primo incontro si terrà  l'8 novembre, questo l'indirizzo online:  fad.fondazionescuolapatrimonio.it.

Nel corso degli eventi sarà trattato anche il tema del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (Pnd).

I destinatari dell'iniziativa

L'offerta è rivolta alle diverse professionalità coinvolte nella cura e nella gestione del patrimonio culturale, per accompagnarli durante l’intero processo di transizione digitale. Per gli organizzatori «una rivoluzione culturale pianificata e partecipata che conta sulla mobilitazione di tutti gli attori e di tutte le professionalità del “sistema beni culturali”». Con tali finalità, la Digital Library e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali promuovono questo ciclo di webinar pubblici.

Un percorso da intendersi come fase di community building preliminare e propedeutica ai fini della migliore progettazione di ogni successiva azione formativa e realizzativa del piano stesso. L’iniziativa è indirizzata alle molteplici tipologie di attori che operano nell’ambito del patrimonio culturale (dipendenti pubblici; dipendenti privati e professionisti; ricercatori), non considerandoli come target specifici e distinti ma quali componenti di un medesimo gruppo in costruzione cui il piano sarà rivolto.

I primi quattro incontri

I primi quattro incontri sono dedicati ciascuno ad un diverso ambito tematico e si propongono come conversazioni pubbliche tra due relatori provenienti da diversi ambiti disciplinari, moderate da un esperto “facilitatore”.

Implicazioni e opportunità del processo di transizione digitale saranno analizzate dal punto di vista culturale, in ambito gestionale, sotto il profilo giuridico e per l’aspetto tecnologico.

L'ultimo webinar

Il quinto appuntamento, curato direttamente da Digital Library e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, è previsto per il 18 gennaio: sarà occasione di riflessione su professioni e competenze tra digitale e patrimonio culturale. In tale contesto, la definizione dei fabbisogni formativi gioca, senz’altro, un ruolo-chiave: per questo, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali sta realizzando un’analisi di contesto volta ad individuare i fabbisogni di competenze, sia in essere che emergenti, anche a livello europeo, in merito alle politiche previste dal Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale.

Il percorso di confronto e transizione condiviso

I cinque webinar costituiscono, dunque, l’occasione per avviare un percorso di confronto e di transizione condiviso, e concepire e utilizzare un linguaggio comune: un circolo digitale, aperto a policy maker, decisori, amministratori, specialisti, studiosi, studenti, appassionati, in cui sollecitare riflessioni, esplorare relazioni, definire metodi. Il calendario è in allegato. Il programma dei webinar e le modalità di partecipazione sono disponibili su: www.fondazionescuolapatrimonio.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA