Con “Emma libera tutti!” Cattelan pubblica una favola per bambini

Alessandro Cattelan
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Novembre 2020, 13:20

Alessandro Cattelan debutta nella narrativa per bambini con Emma libera tutti!’ una favola per bambini che ruota intorno alla scomparsa di Babbo Natale, che sarà in libreria il 3 dicembre per Gallucci. Perfetta da mettere sotto l’albero è una storia tenera, divertente, ma che fa riflettere, scritta dal conduttore di X Factor con la complicità della figlia maggiore Nina, 8 anni, che la ha ispirata e con i disegni di Chiara Nocentini, autrice per la Rai dei disegni per le favole animate de L’Albero azzurro. «Il punto di partenza è che a mia figlia Nina piace leggere e quindi con grande naturalezza da qualche anno ha iniziato a inventarsi storielle che hanno come protagonista sempre la stessa bambina: Emma. Tra tutte le avventure che Nina le ha fatto vivere, per lo più strampalate e piene di quella meravigliosa ingenuità e creatività tipiche dei bambini della sua età, un giorno una in particolare mi ha colpito per quanto fosse centrata.

Ho proposto a Nina di pubblicarla e l’abbiamo messa in ordine insieme, e oggi che la vedo stampata sono stupito di cosa la mente dei bambini sappia creare. Emma è alle prese con una missione per conto di tutti i bambini del mondo... deve salvare le feste!» dice Cattelan.

La mattina di Natale Emma scopre che sotto l’albero non c’è neppure un regalino per lei. Che strano! Dov’è finito Babbo Natale? La bambina decide di andare a cercarlo e, con sua grande sorpresa, scopre che qualcuno lo ha rapito, insieme a tutte le feste care ai bambini: la fatina dei denti, la zucca di halloween, lo spirito del compleanno e altri ancora. Sarà Emma, con l’aiuto delle renne e dei suoi amici del cuore, a liberarlo e a salvare il Natale! Una storia che comincia come un classico racconto natalizio, per poi prendere una piega inaspettata. Il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto all’Associazione Caf - Centro di Aiuto ai Minori e alla Famiglia in Crisi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA