Morto Terry Jones, fu tra i fondatori dei Monty Python

Mercoledì 22 Gennaio 2020
Terry Jones

Le sue gag con i Monty Python  erano sensazionali e hanno segnato un'epoca. Addio a Terry Jones, uno dei grandi protagonisti dell'epopea del gruppo comico capace di segnare un'epoca - nel Regno Unito e nel mondo - fra tv, cinema e teatro. L'attore e musicista gallese è morto a 77 anni, come reso noto oggi dal suo agente. Terry Jones condivise anche la regia, con Terry Gilliam, di "Monty Python e il Sacro Graal", e poi diventò il solor egista di "Brian di Nazareth" e "Monty Python - Il senso della vita". Alcune delle sue battute sono diventate proverbiali: da una sua celebre battuta viene la parola "spam".

Monty Python, 70 anni fa nasceva il celebre gruppo comico britannico

 «Farewell dear Terry J. Two down,four to go. Love. Terry G, Mike, John & Eric». È il messaggio
di addio, icastico come una loro battuta, con cui i 4 Monty Python superstiti - John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle e Michael Palin - salutano oggi Terry Jones, il secondo dei Monty Python a uscire per sempre dalle scene, dopo Graham Chapman. La scomparsa di Jones ha conquistato le aperture di tutti i media del Regno Unito, in un fiume di ricordi e messaggi di cordoglio che arrivano in queste ore da ogni parte: mondo dello
spettacolo, della cultura, della politica, della società civile. Non manca l'omaggio dell'Alzheimer British Society, che sottolinea il coraggio con cui Jones annunciò nel 2017 che gli era stata diagnosticata un'afasia progressiva, forma fatale di demenza senile affrontata in questi ultimi anni con coraggio e con lo spirito di sempre.

 


Terry Gilliam presenta “L’uomo che ha ucciso Don Chisciotte”: "Adam Driver mi imitava sul set"

Due volte sposato, padre di 3 figli, Jones - laureato in storia nel prestigioso ateneo di Oxford - è ricordato per aver scritto in particolare in carriera diverse parodie storiche.Jones aveva ricevuto nel 2016 un riconoscimento alla carriera da parte del Bafta, l'academy britannica, salutata da una pubblica ovazione.
 

 

 

Ultimo aggiornamento: 18:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Con la febbre in aeroporto non si finisce in quarantena

di Mauro Evangelisti

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma