Prostata e benessere urinario: guida alla salute maschile

Prostata e benessere urinario: guida alla salute maschile
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
3 Minuti di Lettura
Martedì 14 Novembre 2023, 10:27

Scopri l'importanza della prostata per la salute maschile attraverso una serie di consigli e suggerimenti per prevenire problemi comuni.

La prostata è un piccolo organo di vitale importanza per gli uomini, situato subito sotto la vescica e che svolge un ruolo cruciale nel sistema urinario e riproduttivo maschile.

Il benessere della prostata, è essenziale per garantire un corretto funzionamento di questo organo maschile coinvolto nella produzione del liquido seminale e nel controllo del flusso urinario.

In questo articolo esploreremo l'importanza della prostata e cosa fare per prevenire l'insorgenza di eventuali disturbi.

La prostata: il guardiano della salute maschile

Per quanto possa essere piccola, la prostata svolge due ruoli molto importanti per gli uomini:

  • Interviene nella produzione del liquido seminale, producendo circa un quarto del totale dello sperma contribuendo, così, ad aumentare la motilità degli spermatozoi.
  • Controlla la produzione di urina perché circonda l'uretra, il canale deputato al trasporto dell'urina verso l'esterno del corpo. La prostata è in grado di influenzare il flusso urinario, infatti un suo ingrossamento può determinare una serie di sintomi caratteristici delle principali problematiche maschili

È proprio la sua funzione cruciale che la rende fondamentale per garantire il benessere urinario.

Quali sono i problemi più comuni legati alla ghiandola prostatica?

Con l'avanzare dell'età, nell'uomo si possono presentare disturbi molto comuni legati alla prostata e che non vanno sottovalutati.

Uno dei problemi più frequenti è la prostatite, un'infiammazione della prostata spesso causata da infezioni batteriche e con sintomi tipici come il dolore pelvico, la difficoltà ad urinare e la minzione frequente associata spesso a bruciore.
La prostatite è quindi una condizione dolorosa che può essere trattata eventualmente con farmaci o antidolorifici che vanno assunti sempre sotto consiglio del medico oppure la si può prevenire mantenendo una corretta igiene intima, bevendo molto ed evitando il consumo di sostanze irritanti come caffeina, alcool e cibi piccanti.

Tra i disturbi più comuni che interessano la ghiandola prostatica, è necessario ricordare l'ipertrofia prostatica benigna IPB, una condizione che comporta un ingrossamento della prostata che può andare a comprimere l'uretra causando sintomi caratteristici come difficoltà nell'iniziare e nel terminare la minzione, accompagnata dalla sensazione di incompleto svuotamento della vescica e necessità di urinare spesso durante la notte.

Per prevenire disturbi di questo tipo, è molto importante sottoporsi a controlli periodici, soprattutto dopo i 50 anni ed in maniera tempestiva se si avvertono dei sintomi.
In generale, può essere utile assumere integratori alimentari a base di Serenoa Repens che aiuta a contrastare le infiammazioni a carico del tratto urinario.
Su Farmacia Guacci potrai trovare i migliori integratori a base di Serenoa Repens ed acquistarli direttamente al link www.farmaciaguacci.it o chiamando allo 0818711068 oppure scrivendo a info@farmaciaguacci.it oppure tramite whatsapp al 3511263592, il nostro team di farmacisti ti guiderà nella scelta del prodotto più adatto a te.
Ti ricordiamo che gli integratori alimentari non vanno intesi come sostitutivi di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita.

Prevenzione e benessere della prostata

La buona notizia è che molte condizioni legate alla prostata possono essere prevenute o gestite attraverso uno stile di vita sano e regolari controlli medici.

Per il benessere della prostata è opportuno:

  • Seguire una corretta alimentazione ricca di frutta, verdure e fibre, con moderato consumo di carne rossa e grassi saturi
  • Ridurre il consumo di Alcol e Nicotina
  • Prevenire l'insorgenza di problemi prostatici attraverso una diagnosi precoce

Novembre è il mese del fiocco azzurro, dedicato alla sensibilizzazione sui problemi legati alla prostata, infatti, in molte parti del mondo vengono organizzati eventi informativi e screening gratuiti per incoraggiare gli uomini a prendere consapevolezza su cosa fare per prevenire l'iperplasia prostatica benigna o il cancro alla prostata.

In conclusione, la prevenzione è l'arma più potente per affrontare eventuali problemi alla prostata, a prescindere dall'età.