Guida alla scelta della location perfetta per il matrimonio

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
3 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Novembre 2023, 15:12 - Ultimo aggiornamento: 15:39

Tra gli eventi più importanti nella vita di una coppia vi è sicuramente il matrimonio. Trascorrere una giornata da sogno è il desiderio di ogni nuova coppia, e per farlo è giusto pianificare ogni cosa nei minimi dettagli.

La scelta della location perfetta può fare la differenza tra un evento dignitoso e una festa da ricordare. Di seguito vi proponiamo alcuni consigli e idee che vi guideranno nell’organizzazione di un matrimonio da favola.

Quale stile?

Prima ancora di iniziare a cercare il giusto locale è bene fermarsi e chiedersi lo stile che desideriamo per il nostro matrimonio. Le possibilità sono infatti tantissime. C’è chi ha sempre desiderato sposarsi in spiaggia, una scelta molto esclusiva e fuori dagli schemi con una cerimonia con pochi intimi, oppure chi sogna una festa romantica all’interno di una villa storica, giusto per fare un paio di esempi.

Contattiamo un’agenzia di organizzazione di eventi

Qualsiasi sia lo stile prescelto, sarebbe utile consultare un’agenzia esperta nell’organizzazione di eventi come Nosilence Eventi. Queste aziende possiedono di solito un catalogo ampio sulle ville, i locali e i ristoranti disponibili in zona. Inoltre si rivelano indispensabili per aiutarci nell’allestimento  del locale o della zona, ma anche per fornirci il personale necessario e programmare la logistica perché tutto funzioni senza intoppi.

Consideriamo il budget

Naturalmente, tra i primi fattori che andremo a considerare ci sarà il nostro budget. Un budget realistico ci permetterà di scartare i luoghi al di fuori delle nostre possibilità e concentrarci su come rendere l’evento indimenticabile utilizzando una struttura alla nostra portata.

Capacità

Quanti invitati verranno al nostro matrimonio? È chiaro che un locale adatto deve consentire agli invitati di muoversi liberamente, di ballare e divertirsi senza problemi. Se il nostro sarà un matrimonio con pochi invitati, anche un ristorante più piccolo o una villa non troppo grandi potrebbero andare bene. Le sale ricevimenti, gli hotel e le grandi ville storiche sono invece più adatte per un matrimonio con un numero di invitati più corposo.

Non sottovalutare le prime impressioni

Per quanto sia giusto fare le giuste considerazioni e soppesare vari fattori prima di effettuare una scelta, non bisogna nemmeno sottovalutare le prime sensazioni che ci trasmette una location.

Gli arredi, gli spazi esterni, la visuale, sono tutti particolari che possono più o meno rispecchiare le nostre preferenze.

Distanza e accessibilità

Perché i nostri ospiti si sentano a proprio agio e trascorrano una bella giornata, è giusto anche tenere conto della sua distanza dagli alloggi o dal luogo dove avviene la cerimonia, di modo che questa non sia eccessiva.

Non procrastinare

Quando tutti i pezzi del puzzle si uniscono e siamo certi di aver trovato quello che stavamo cercando, è bene evitare di procrastinare. Le location più popolari sono molto richieste, e devono pertanto essere prenotate con largo anticipo, con il rischio che qualcun altro la blocchi per la data in cui ne abbiamo bisogno.

Recensioni

Leggere le varie recensioni di persone che hanno già prenotato la struttura è un metodo molto efficace per valutare il livello qualitativo di quest’ultima e i servizi messi a disposizione.

Personalizzazione

Una volta che ti sei assicurato la sua disponibilità, è arrivato il momento di personalizzare l’ambiente in base ai tuoi gusti e ai colori scelti. Se non siamo degli esperti nel campo dell’arredamento per eventi, anche in questo caso consigliamo di affidarsi a dei professionisti del settore.

Perché è così importante

La scelta della location per il matrimonio è una decisione cruciale che influenzerà l'intera giornata. Mentre altri fattori possono essere adattati in corso d’opera, questa opzione non può essere cambiata. Pertanto è giusto prendersi il proprio tempo per fare la scelta giusta e iniziare a pianificare il matrimonio dei propri sogni.