L'ex modella diventata sciuscià, tutti in fila alla bottega a due passi dal Parlamento

L'ex modella diventata sciuscià, tutti in fila alla bottega a due passi dal Parlamento
di Maria Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Aprile 2014, 16:10 - Ultimo aggiornamento: 3 Maggio, 14:42
Accomodarsi su una poltrona, appoggiare i piedi sull’apposito sostegno e lasciare che qualcuno si prenda cura delle proprie scarpe. "Quindici minuti da dedicare a se stessi. Ed è così che a due passi da piazza del Parlamento nella bottega storica di lustrascarpe, fanno la fila politici, dirigenti e persone che tengono al proprio abbigliamento.

E’ quello che si vede entrando nella bottega di Rosalina Dallago, ex modella, che tra scaffali pieni di lucidi e spazzole svolge un mestiere ormai dimenticato e considerato come umile, svolto nel passato dai sciuscià, i ragazzi napoletani che facevano questo mestiere per guadagnarsi da vivere. Ma non per lei che, da ex modella ha avuto sempre la passione per le scarpe e crede che lavorarle sia come restaurare un quadro, “ridonargli splendore è un’opera d’arte” assicura. I suoi attrezzi del mestiere sono lucidi, creme e stracci e tanti segreti, con cui riesce a far tornare all’antica bellezza anche vecchie scarpe.

L’idea nasce a Rosalina nel 2000, quando decide di fare questo mestiere dapprima in una bottega vicino a via Veneto e poi dal 2005 a due passi da Piazza del Parlamento, dove si prende cura delle scarpe dei suoi clienti. Il negozio esisteva dal 1952.

Ora è diventato un luogo accogliente soprannominato “il piccolo Transatlantico”, proprio per la vicinanza con i palazzi del potere, dove ci si incontra ci si saluta e si scambiano quattro chiacchiere.

“Rispetto a molto tempo fa i politici vengono un po’ di meno, anche perché in tempi di austerità non vogliono farsi vedere, ma io lavoro indistintamente sia con quelli di destra sia con quelli di sinistra” afferma la proprietaria.

Tra i clienti di Rosalina Dallago, che decidono di concedersi una coccola quotidiana, c’è il ragazzo che ha un problema alla scarpa e se le fa lucidare per mascherarlo, il signore che, reduce da un viaggio a Venezia a causa dell’acqua alta, le ha rovinate e desidera portarle allo stato originario, la turista che prima di tornare in America non rinuncia ad un servizio italiano cioè la pulitura delle scarpe.

“Vengo qui, perché mi piace avere scarpe curate e pulite e poi noi uomini a parte l’orologio o la cinta abbiamo ben poco da curare e quindi la scarpa assume un valore ancora più importante” confida un cliente.

Ma qual è il look perfetto per un uomo? Rosalina risponde: “Innanzitutto la scarpa deve essere pulita e ben curata io non seguo le mode, a me piacciono le scarpe classiche inglesi”.

Il servizio di lucidatura costa 10 euro e quello di tintura 25 euro.