Russia, la gatta salva il neonato abbandonato: «Lo ha accudito come un cucciolo»

Russia, la gatta salva il neonato abbandonato: «Lo ha accudito come un cucciolo»
di Alessandro Di Liegro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Gennaio 2015, 12:36 - Ultimo aggiornamento: 20:45
Sebbene sia solo Gennaio, questa vicenda può già entrare a pieno diritto nel novero delle storie più tenere del 2015. Nella città di Obinsk, in Russia, è stato ritrovato un bambino di non più di dodici settimane, abbandonato in una scatola sul ciglio della strada. Insieme a lui un gatto randagio che lo ha tenuto caldo e ha attirato l'attenzione di un'abitante del quartiere a causa del miagolare rumoroso.



Il gatto, in realtà, era il proprietario di quella scatola, messagli a disposizione dal vicinato che nutriva e accudiva l'animale da circa tre anni. Di notte, quindi, il gatto ha trovato un ospite inaspettato e si è accoccolato al fianco, evitando il congelamento del bimbo e contribuendo fattivamente al suo salvataggio, attirando l'attenzione di una donna, la quale per prima ha scoperto il bambino abbandonato.



La donna, un'infermiera, ha detto di aver trovato accanto al bimbo uno zaino con cibo per bambini e pannolini. Inoltre il fagottino era ben vestito e curato. Ma chi si è preoccupato di più per la sorte del neonato è stato proprio il gatto, una lei, soprattutto dopo l'arrivo di polizia e paramedici. Non si è mai staccata dal bimbo: «Quando l'ambulanza è arrivata – ha detto l'infermiera – per portare all'ospedale il bambino, il gatto l'ha seguito miagolando sommessamente, provando anche a saltare sull'ambulanza».



Secondo la testimonianza dei vicini, il gatto è rimasto seduto sul ciglio della strada attendendo il ritorno del cucciolo di uomo per circa quattro ore senza mai dormire. Il bambino, di circa dodici settimane secondo i medici, è stato portato all'ospedale di Obninsk, a 75 chilometri da Mosca. I dottori hanno detto che è in perfetta salute: «Stiamo ricevendo centinaia di offerte di solidarietà da parte dei residenti che chiedono di poter aiutare con cibo, giocattoli e altre cose necessarie» ha detto un'infermiera.

La polizia sta ora cercando di identificare la madre naturale del piccolo mentre il gatto – che sembra essere incinta – è diventato una sorta di eroe e sta ricevendo attenzioni extra da parte degli abitanti di Obiansk.