Rocky e Rambo all'asta, ceduti per tre milioni di dollari un centinaio di cimeli

La giacca in pelle indossata da Sylvester Stallone in Rocky
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Dicembre 2015, 16:23 - Ultimo aggiornamento: 16:25

Rocky e Rambo sbancano Heritage Auctions. Alcuni tra i cimeli più preziosi dei due celebri film targati Sylvester Stallone, che prima della cessione era ancora il fortunato proprietario dei memorabilia, sono stati infatti battuti all’asta a Los Angeles per una cifra complessiva di 3 milioni di dollari.
 
All’interno della collezione, composta da circa un centinaio di oggetti il cui ricavato sarà devoluto in parte a favore di associazioni di volontariato impegnate nel sostegno dei reduci di guerra, trovavano spazio chicche davvero imperdibili per ogni buon fan di Sly (e dei suoi lungometraggi più iconici) che si rispetti. Tra queste, dai set dell’infinita saga dedicata al pugile più famoso della storia del cinema provenivano pezzi da novanta quali i mitici pantaloncini a stelle e strisce utilizzati dal personaggio di Apollo Creed, e poi da quello di Balboa stesso, in Rocky IV, la divisa da boxeur di Ivan Drago e, soprattutto, la leggendaria giacca di pelle indossata da Stallone a partire dal primo Rocky. Come previsto, la giubba si è rivelata il capo più costoso di tutta la raccolta: per accaparrarsela, infatti, il suo nuovo possessore ha dovuto staccare un assegno da 149 mila dollari.
 
“Soli” 60 mila, invece, ce ne sono voluti per acquistare il secondo cimelio più caro, il poncho che copriva il muscoloso corpo di Sly in Rambo, pellicola datata 1982.
 
“Questi memorabilia - ha affermato Stallone, che ha presenziato al primo dei tre giorni di vendita - hanno segnato la mia vita per circa quarant’anni. Ho tanti bei ricordi legati a ciascuno di essi ma, dopo tanto tempo, era arrivato il momento di lasciarli andare via”.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA