Santa Lucia è il «giorno più corto che ci sia»? Ecco perché il detto popolare sbaglia (ma una mezza verità c'è)

Fino a 440 anni fa effettivamente il 13/12 era il giorno piu' corto dell'anno, ma ora non è piu' così

Santa Lucia è il «giorno più corto che ci sia»? Ecco perché il detto popolare sbaglia (ma una mezza verità c'è)
3 Minuti di Lettura
Domenica 11 Dicembre 2022, 13:18

«Santa Lucia è il giorno più corto che sia». Quante volte abbiamo sentito dire questo proverbio? Ogni 13 dicembre la storia si ripete ma la verità è un'altra. Stavolta la saggezza popolare deve chinarsi di fronte alla storia. Infatti il giorno piu' corto dell'anno è il 21 dicembre e cioè il giorno in cui cade il solstizio d'inverno. In occasione di questa data (che cade tra il 21 e il 22 dicembre), il Sole tocca il punto più meridionale del suo giro annuo intorno alla Terra, sorgendo tardi e tramontando presto, risultando molto basso a mezzogiorno. Inevitabilmente tutto questo fa sì che inequivocabilmente sia proprio il 21 dicembre il giorno più corto dell'anno. Allora perchè si dice che il giorno in cui ci sono meno ore di luce cade il 13 dicembre? Il motivo va cercato nel passato, precisamente nel lontano 1582.  

Il cielo di dicembre: Marte raggiunge la distanza minimina dalla Terra e la Luna "giocherà" a nascondino

Santa Lucia è il giorno piu' corto che ci sia? No

Fino a cinque secoli fa, infatti, la festa di santa Lucia cadeva proprio in corrispondenza del solstizio d'inverno.

Nel 1582 entrò però in vigore il calendario gregoriano, una grande riforma voluta dal papa Gregorio XIII per tamponare agli errori del calendario giuliano, che avrebbe portato la Pasqua a essere celebrata sempre piu' verso l'estate. Così 440 anni fa vennero eliminati i giorni dal 6 al 15 ottobre e Santa Lucia, che prima coincideva con il solstizio, ora cade una decina di giorni prima. Ecco spiegato il motivo. 

Solstizio d'inverno 2021, il 21 dicembre giorno più corto dell'anno: ecco perché (e come si calcola)

Il sole tramonta prima (ma l'alba ritarda)

Va anche però precisato che vicino al 13 Dicembre si ha effettivamente una riduzione "apparente" delle giornate, perché il Sole tramonta prima. Al Solstizio il sole tramonta generalmente circa 3 minuti dopo rispetto a Santa Lucia, ma è l'alba che ritarda il suo arrivo. Pertanto anche se in sole tramonta più tardi, esso resta sopra l'orizzonte circa 3 minuti in meno rispetto al giorno 13. 

Solstizio d'estate, la giornata più lunga dell'anno: significato, riti e perché si festeggia oggi

Il solstizio d'inverno quando cade?

Nel 2022 il solstizio d'inverno sarà il 21 dicembre alle 22.48 e sarà in questa data che comincerà l'inverno astronomico nell'emisfero boreale (e l'estate in quello australe). E sempre il 21 dicembre sarà proprio il giorno in cui le ore di luce raggiungeranno il minimo in tutto l'anno: sarà il giorno "più corto" dei 365 che compongono un anno. Anche nei giorni a seguire la durata delle ore di luce sarà minima, poi a gennaio le giornate inizieranno ad allungarsi nuovamente. A osservare bene le ore di luce nel pomeriggio hanno già iniziato ad aumentare, ma l'orario dell'alba continua a spostarsi in avanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA