Umberto Tozzi: età, i 4 matrimoni con la moglie e il tumore. Il cantante di Ti amo e Gloria ospite al concerto per gli 80 anni di Al Bano

Martedì 23 Maggio 2023, 14:22 - Ultimo aggiornamento: 14:52

Chi è Umberto Tozzi

Uno dei protagonisti della serata sarà senz'altro Umberto Tozzi, grande amico di Al Bano, a cui lo lega - oltre a una profonda amicizia che dura da quando entrambi erano agli inizi della carriera - anche il grande successo internazionale.

Il cantautore, nato a Torino il 4 marzo 1952 (71 anni), da genitori di origini pugliesi, fu uno dei primi cantanti italiani a sfondare anche oltreoceano. Prima di Laura Pausini e di Eros Ramazzotti, infatti, il vero re incontrastato della musica italiana all'estero era Umberto Tozzi. Autore di brani intramontabili, hit da oltre 80 milioni di copie vendute: il cantautore a cavallo tra gli anni '70 e '80 ha fatto ballare migliaia di persone con brani rimasti nella storia come «Ti amo» o «Gloria». Tozzi è riuscito a interpretare un'epoca riuscendo a entrare nel cuore non solo della sua generazione ma anche di tutte quelle venute dopo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA