Tommaso Paradiso a Domenica In: il nuovo album, età, compagna e curiosità sull'ex leader dei The Giornalisti

Domenica 8 Ottobre 2023, 13:50 - Ultimo aggiornamento: 17:25

Chi è Tommaso Paradiso: biografia e carriera

Tommaso Paradiso è nato il 25 giugno del 1983 sotto il segno del Cancro a Roma, e ha quindi compiuto proprio quest'estate 40 anni. Fin da ragazzino comincia a sognare la musica, e, dopo gli studi (maturità classica e laurea in filosofia) comincia la sua carriera musicale. Come ha dichiarato lui stesso, la sua passione nasce grazie a Vasco Rossi e Antonello Venditti, anche se la scintilla - ha raccontato in varie interviste - è scoccata a soli 11 anni, dopo aver scoperto Definitely Maybe degli Oasis.

Nel 2009 nasce la sua band, i Thegiornalisti, fondati con i compagni Marco Antonio Musella e Marco Primavera. La band esordirà nel 2011, e arriverà al grande successo con il disco Fuoricampo nel 2014. La consacrazione, poi, arriverà nel 2016 con Completamente Sold Out, che renderà Tommaso uno dei principali volti del panorama musicale italiano.

I The Giornalisti si sono sciolti nel 2019, a causa dell'abbandono del trio da parte dello stesso Paradiso, che qualche setimana dopo ha motivato ai fan la sua scelta parlando di presunte tensioni tra i tre, e di un malessere personale. Da allora, ha pubblicato da allora diversi brani di successo come Non avere paura e Ma lo vuoi capire?, debuttando con il suo primo album da solista nel 2022. Oltre a cantante è un vero e proprio autore: ha infatti scritto pezzi per artisti del calibro di Luca Carboni, Arisa, Noemi e Giusy Ferreri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA