Pioggia di meteore delle Orionidi in arrivo: come e quando osservare al meglio le "stelle cadenti d'autunno"

Mercoledì 18 Ottobre 2023, 14:28

Come vederle al meglio

Per osservare le meteore non sono necessari strumenti come telescopi o binocoli, ma è importante cercare di assistere al fenomeno in luoghi lontani dai centri cittadini - particolarmente soggetti all'inquinamento luminoso - e che siano il più possibile bui.

Il momento migliore per osservare lo sciame meteorico delle Orionidi in questo ottobre 2023 sarà tra mezzanotte e l’alba della notte tra il 20 e il 21 ottobre, quando il radiante dello sciame, ovvero la costellazione di Orione, sarà in alto nelcielo, e verso Est.

Le tre stelle luminose Alnilam, Mntaka e Alnitak che formano la cintura di Orione sono le più facili da individuare. Va comunque considerato che non serve guardare direttamente Orione per vedere le metore, perché esse saranno visibili in tutto il cielo. Anzi: le meteore più vicine al proprio radiante (cioè alla costellazione di Orione) hanno scie più brevi e sono più difficili da individuare.

Ultimo piccolo consiglio di cui tenere conto: sono necessari almeno 15 minuti perché gli occhi si abituino completamente all’oscurità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA