Maturità 2023 prima prova, WhatsApp la traccia più scelta nelle città italiane: flop Quasimodo e Moravia

Mercoledì 21 Giugno 2023, 18:15

Roma, studenti sorpresi: «Moravia e Quasimodo? Mai fatti nel programma»

«Moravia e Quasimodo? Noi siamo arrivati a malapena a Italo Svevo». Davanti ai licei romani, dal centro alla periferia, sembra quasi un coro unanime. Gli studenti escono alla spicciolata ma i pensieri sulla prima traccia sono univoci: «il nostro programma è finito con Pirandello, figuriamoci», racconta una ragazza.

Qualcuno dice di avere comunque scelto la traccia di letteratura ma ha cercato di aggirare gli ostacoli Quasimodo e Moravia facendo collegamenti «persino con la letteratura straniera». Molti altri, però, confermano di non conoscere affatto Moravia: «Mai studiato né letto», confessa uno studente. Un certo successo hanno invece avuto le tracce sull'articolo di Marco Belpoliti "Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp", un insegnamento dei tempi lenti imposti dal Covid, nell'epoca che invece impone l'immediatezza e la repentinità.

«Era un tema che mi sono sentito più alla mia portata, ci ho messo un pò di filosofia, di storia e di mie esperienze», racconta una studentessa. «Si era un traccia che ti permetteva di spaziare e anche un pò di raccontarti», spiega un altro studente. Ora però il pensiero è già alla seconda prova: «Se per loro queste erano tracce semplici non voglio pensare a domani», chiosa una studentessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA