Corea del Nord lancia un missile balistico intercontinentale dopo aver minacciato gli Stati Uniti

Mercoledì 12 Luglio 2023, 16:25 - Ultimo aggiornamento: 16:53

La minaccia della famiglia Kim

L'ultimo lancio arriva dopo che negli ultimi giorni la Corea del Nord ha presentato accese proteste per le attività militari statunitensi, accusando gli aerei spia americani di violare lo spazio aereo nelle sue zone economiche e condannando la recente visita in Corea del Sud di un sottomarino americano con missili da crociera a propulsione nucleare.

Kim Yo-jong, l'influente sorella di Kim Jong-un, lunedì ha minacciato che ci saranno delle conseguenze per le attività degli Stati Uniti. La donna ha dichiarato che l'aereo spia statunitense ha sorvolato sulla zona economica orientale della Corea del Nord otto volte in un giorno conseguente decollo degli aerei da guerra per scacciarlo.

Gli Stati Uniti e la Corea del Sud hanno respinto le accuse del Paese di Kim Jong-un e lo hanno esortato ad astenersi da qualsiasi atto o retorica che possa aumentare le tensioni.

La Corea del Nord ha lanciato numerose minacce simili per le presunte attività di ricognizione degli Stati Uniti, ma le sue ultime dichiarazioni sono giunte in un momento di maggiore animosità per la raffica di test missilistici effettuati quest'anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA