Elly Schlein, il programma politico del nuovo PD in punti: diritti, lavoro, tasse, ambiente

Mercoledì 1 Marzo 2023, 09:41 - Ultimo aggiornamento: 11:57

Lavoro e tasse: stop a tirocini non pagati e flat tax, più potere contrattuale ai sindacati

La lotta alle diseguaglianze è il primo punto affrontato da Schlein nel suo manifesto: «In questi anni di crisi economica e finanziaria, su cui si è avvitata ulteriormente la crisi pandemica, le diseguaglianze hanno raggiunto livelli spaventosi. Diseguaglianze sociali, di genere, generazionali, ma anche territoriali e di riconoscimento», si legge nel testo della mozione.

Un nuovo tipo di contratto sociale e forme più efficaci di redistribuzione della ricchezza - non solo economica, ma anche educativa e culturale - gli antidoti proposti contro le disparità sociali.

In tema di assunzioni, la nuova leader del Pd si scaglia poi contro tirocini gratis e licenziamenti facili (con riferimento al Jobs Act renziano): «L’apprendistato deve diventare il canale ordinario di ingresso nel mondo del lavoro e gli stage extra curriculari gratuiti vanno aboliti - si apprende dal programma - Bisogna limitare il ricorso ai contratti
a tempo determinato a partire da quelli di brevissima durata, come hanno fatto in Spagna
coinvolgendo organizzazioni datoriali e sindacali, e rendere strutturalmente più convenienti per le imprese i contratti stabili».

Per quanto riguarda la fiscalità, Schlein mira all'abolizione della flat tax proposta dalla destra e a una ripartizione più equa e "green" dellee tasse: «La strada da seguire è spostare il carico fiscale dal lavoro e dall’impresa alle rendite e alle emissioni climalteranti. Superare la balcanizzazione dell’Irpef e la proliferazione di regimi speciali di favore. Difendere i due principi di equità: orizzontale, per cui a pari reddito si devono pagare pari imposte; verticale, per cui chi ha di più deve essere chiamato a contribuire in misura maggiore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA