Elly Schlein, il programma politico del nuovo PD in punti: diritti, lavoro, tasse, ambiente

Mercoledì 1 Marzo 2023, 09:41 - Ultimo aggiornamento: 11:57

Diritti e tutela delle minoranze:

Non poteva mancare, nel manifesto del nuovo PD, l'attenzione per le minoranze Lgbtq+, le donne e la sicurezza sul posto di lavoro.

In primo luogo, si parla di superare i limiti imposti dalla legge 164 del 1982 (Norme in materia di rettificazione di attribuzione di sesso), giudicata troppo riduttiva e lacunosa dai rappresentanti Lgbtq+. Come? Rendendo più semplici percorsi di transizione e "carriere alias" per gli studenti universitari transgender.

Poi occhi puntati sui diritti delle donne: «Noi difendiamo il diritto delle donne a decidere sul proprio corpo, a interrompere volontariamente una gravidanza in modo sicuro e legale, a vivere una vita libera dalla violenza maschile. Ad attuare pienamente la legge 194 ed andare anche oltre, garantendo una percentuale di medici non obiettori in tutte le strutture, l’applicazione delle nuove Linee guida sulla Ru486 (Il mifepristone, il farmaco utilizzato per l'aborto) che dovrebbe essere accessibile gratuitamente nei consultori».

Non solo aborto legale, ma anche sostegno finanziario ai centri antiviolenza parità salariale la ricetta da seguire per emancipazione economica delle donne e «sottrarre le vittime al condizionamento da parte del proprio aggressore».

Diritti dei lavoratori: obiettivo zero morti bianche e recupero del Reddito di cittadinanza

C'è spazio poi per i diritti dei lavoratori. Schlein ne parla lanciando una grossa stoccata agli avversari politici: «La destra si riempie la bocca di sicurezza ma non parla mai di sicurezza del lavoro, in un Paese in cui ogni anno muoiono oltre mille lavoratori e lavoratrici, anche tra chi fa stage. L’Italia deve fare proprio l’obiettivo di zero morti sul lavoro entro il 2030 proposto dalla CES, la Confederazione europea dei sindacati».

La tutela della qualità del lavoro va di pari passo - secondo la mozione Schlein - con una ridefinizione anche dei turni lavorativi: tempo di sperimentare la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario: «Con la diffusione della settimana di 4 giorni lavorativi può migliorare la qualità del lavoro e il tasso di occupazione»

Inoltre, Schlein si mostra a favore del reddito di cittadinanza, reputato un buono strumento per sconfiggere la povertà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA