Dieta che allunga la vita, il biologo di Harvard: «Le cinque regole che mi hanno ringiovanito di 30 anni»

Domenica 14 Gennaio 2024, 18:46 - Ultimo aggiornamento: 25 Gennaio, 15:50
Dieta che allunga la vita, il biologo di Harvard: «Le cinque regole che mi hanno ringiovanito di 30 anni»
di Mario Landi
1 Minuto di Lettura

Esistono cinque alimenti che andrebbero eliminati da ogni dieta, secondo il biologo David Sinclair, famoso ricercatore di Harvard. Così facendo «ho ritardato la mia età biologica di 30 anni». Secondo il rinomato studioso, punto di riferimento nel campo dell'alimentazione, bisognerebbe stare alla larga da cinque categorie specifiche, che sono protagoniste a tavola giornalmente per tantissime persone. Una ricetta di lunga vita, dice, abbinata ovviamente a uno stile di vita sano.

«Il peggior nemico»

Secondo l'esperto lo zucchero è il più grande nemico di una vita lunga e sana. Ha sottolineato che il consumo di zucchero e fruttosio accelera l'invecchiamento e aumenta il rischio di malattie croniche. Questa affermazione è supportata da studi che mostrano come lo zucchero contribuisce alla glicazione delle proteine, compromettendo la funzione cellulare.

Per evitare lo zucchero, Sinclair dà la priorità agli alimenti naturali e non trasformati, preferendo dolcificanti naturali con moderazione ed evitando bevande zuccherate e succhi lavorati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA