Stati Uniti allarmati: «La Cina usa sempre di più i nostri aerei e le nostre navi per addestrare i suoi piloti, alto il rischio di un incidente catastrofico»

Lunedì 18 Dicembre 2023, 15:00 - Ultimo aggiornamento: 18:24

Le relazioni fra Cina e Usa

Le tensioni tra Stati Uniti e Cina sono aumentate negli ultimi anni e negli anni la strategia cinese è apparsa sempre più evidente nella seconda decade del Millennio, come riporta sempre Busines Insider con un articolo di Christopher Woody. La frase "utilizzare il nemico per addestrare le truppe", è apparso in fonti militari cinesi dal 2014 e le dichiarazioni ufficiali all'inizio del 2022 indicavano che era diventato parte della dottrina militare.

Un approccio che dagli aerei si è ben presto esteso in maniera massiccia anche alle forze navale cinesi, sommergibili compresi.

Indubbi i vantaggi per la Cina: questi raid hanno il vantaggio di essere realistici e di mettere alla prova le sue forze armate. Si alilmenta anche lo "spirito combattivo" in truppe che da decenni non sono chiamate a combattimenti effettivi.

L'alto valore di questi "addestramenti" valore "deriva da tutto ciò che porta l'aereo cinese a essere così vicino all'aereo americano", spiega Michael Dahm, membro senior del Mitchell Institute for Aerospace Studies, ha detto a Business Insider.

© RIPRODUZIONE RISERVATA